Inquinamento, tutta la provincia oltre la soglia di allarme

Le centraline di rilevamento dell’Arpa hanno registrato dati sopra i limiti in tutto il varesotto. Nel saronnese giovedì summit tra dieci comuni per decidere un blocco del traffico

Tutta la provincia sopra i livelli di allarme per l’inquinamento da polveri sottili. I dati sono stati letti dalle varie centraline di rilevamento dell’Arpa sparse su tutta la provincia e sono riferiti a martedì 1 febbraio. Per la prima volta di questa settimana, tutte le strumentazioni hanno registrato dati preoccupanti.
La soglia di allarme, quella fissata per legge per il PM10 (le cosiddette polveri sottili), è 50 microgrammi per metro cubo. A Saronno il dato più preoccupante con una concentrazione di 88 microgrammi (stesso dato di lunedì); a Gallarate la centralina ha letto 61 microgrammi, mentre a Busto 75 microgrammi, come a Ferno dove è stata registrata una concentrazione di 77 microgrammi. Situazione al limite per Varese, nella centralina di via Copelli, che ha rilevato 57 microgrammi per metro cubo.
Dall’inizio dell’anno la situazione è ormai preoccupante, soprattutto nel basso varesotto. Non si conosce ancora se la Regione Lombardia prenderà delle decisioni a livello regionale. Per ora si stanno muovendo solo alcuni comuni, soprattutto Saronno che a gennaio ha registrato 26 giorni su 31 oltre al soglia di allarme per la presenza di polveri sottili. Proprio nella città degli amaretti si svolgerà giovedì sera un summit tra una decina di comuni del Saronnese e del Comasco per decidere se effettuare domenica, in autonomia, un nuovo blocco del traffico. Intanto il sindaco Luciano Porro ha più volte lanciato un appello alla Regione dicendo che “Sottovaluta l’emergenza” e che “deve assumere subito un ruolo di regia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.