Ordinanza anti-degrado per le aree dismesse

Provvedimento emesso dal sindaco per la cura degli edifici abbandonati. Multa di 500 euro per i trasgressori

L’Amministrazione di Venegono Superiore, a seguito di accurate verifiche sul territorio eseguite dalla Polizia Locale, in collaborazione con la sezione aerea della Guardia di Finanza e le Polizie Locali dei Comuni in convenzione, ha ritenuto opportuno adottare un provvedimento specifico finalizzato, da un lato, ad impedire il sorgere di condizioni di degrado, fonte di scadimento della qualità urbana, dall’altro a tutelare la sicurezza dei cittadini residenti. Le aree dismesse, già di per sé fonte di degrado urbano, vengono infatti troppo spesso occupate abusivamente e utilizzate come ricoveri di fortuna, un fenomeno che inevitabilmente pregiudica la sicurezza e tranquillità dei cittadini.
Con ordinanza Sindacale, si è disposto che i proprietari di stabili e aree privati dismessi provvedano alla custodia e manutenzione degli stessi al fine di prevenire le occupazioni abusive da parte di terzi.
La violazione del predetto provvedimento comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 500,00 e, nel caso in cui, il proprietario si renda inadempiente, il Comune disporrà d’ufficio i provvedimenti opportuni per ristabilire l’ordine e la sicurezza delle aree con addebito delle relative spese al trasgressore.
Tale atto, in linea anche con l’indirizzo espresso dalla Prefettura di Varese, sarà uno strumento prezioso per contrastare un fenomeno preoccupante e per garantire la sicurezza dei nostri cittadini, un obiettivo che ci siamo prefissati e che intendiamo perseguire con forza.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.