Recalcati: “Facciamo gli scongiuri e guardiamo avanti”

Il coach della Cimberio puo' far ruotare più giocatori e questo giova alla squadra. Buono il debutto di Stipcevic. Repesa (Benetton): «Con 28 palle perse non si puo' vincere fuori casa»

Charlie Recalcati ha perso la voce, ma ha ritrovato il sorriso. Varese contro Treviso doveva vincere e quando non si hanno scelte il rischio è di andare fuori giri a causa della pressione. «Era una partita difficile – dice il coach della Cimberio – perché la Benetton veniva da un momento buono e perché è una squadra costruita senza una vera guardia, particolare che poteva metterci in difficoltà nell’uno contro uno. Abbiamo giocato a tratti, in alcuni momenti lucidi, in altri facendo un po’ di confusione. Abbiamo recuperato molte palle grazie all’inserimento dei piccoli e non ne abbiamo perse tantissime».
Nel finale di partita la Benetton è sembrata molto più scarica dei padroni di casa. «Alla fine non ne avevamo più sia noi che loro – continua Recalcati – e quando ti mancano energie dove paghi di più è in difesa. Il fatto che noi abbiamo aumentato le rotazioni, ci ha permesso di lavorare bene. I nostri lunghi ora possono recuperare e dare la possibilità a kangur di allenarsi anche da ala piccola. A questo punto si puo’ accettare che qualche giocatore si possa fermare, comunque facciamo gli scongiuri e guardiamo avanti. Voglio ringraziare la società perché è stata molto sensibile su questa problematica».
Rok Stipcevic esce sorridente dagli spogliatoi. Per il play croato è stato un debutto positivo: 7 punti, 100% da tre e un 13 di valutazione. «Ho solo fatto il mio lavoro» dice il croato con un pizzico di modestia che non guasta. «Comunque sono felice: prima partita e prima vittoria. Sono colpito da questo pubblico, dalla loro capacità di sostenere la squadra. Qui ho trovato belle persone, ottimi giocatori e voglio lavorare bene».
Per Jasmin Repesa, coach di Treviso, ci sono poche scusanti: con 28 palle perse è impossibile vincere fuori casa. «Un motivo – spiega Repesa – è la stanchezza perché di fatto abbiamo giocato quasi tutta la partita in 5 e prima o dopo si perde lucidità, si fanno errori stupidi e si sbagliano canestri facili. Slay ha fatto 25 punti quasi tutti in giochi uno contro uno. E’ preoccupante che i nostri lunghi non abbiano messo fisicità e così abbiamo subìto. Brunner ha fatto qualcosa nell’ultimo quarto. Skinner è stato inesistente, al di là di qualche rimbalzo».
Le vicissitudini societarie, dopo l’annunciato “divorzio” dei Benetton da un matrimonio sportivo durato trent’anni, secondo Repesa non hanno influito sul rendimento della squadra. «Se abbiamo recuperato da meno 14 a meno 6 non penso che sia quello il problema – spiega Il coach di Treviso . Semmai abbiamo fatto errori clamorosi. Penso che giocare due partite a settimana con intensità sia molto difficile: dopo il quintetto, il sesto giocatore ha dato qualcosa, il settimo niente». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.