Sinistra e Libertà al mercato per informare i cittadini
Le richieste della gente riguardano soprattutto l'emergenza affitti e i costi dei servizi. "In pochi sanno cos'è il Pgt"
Sinistra Ecologia Libertà riprende il percorso dedicato al Pgt: i militanti di SEL sono andati sabato al mercato cittadino di via Torino per illustrare il Piano di Governo del Territorio e non solo per questo. «Abbiamo presentato le nostre idee per una Gallarate migliore – spiega Cinzia Colombo – e raccolto le proposte dei cittadini che quasi unanimemente ci hanno espresso la necessità di salvaguardare la città dalla speculazione edilizia, ricordandoci i già tanti scempi (l’ecomostro di via San Martino, il grattacielo di via Padre Lega, l’Esselunga…), considerando Gallarate fin troppo edificata e con una quantità eccessiva di centri commerciali. E chiedendo a noi e al centrosinistra di proteggere le aree verdi e riqualificare i parchetti sparsi nei quartieri, dove molti vorrebbero portare i bambini. Non sono mancate richieste da parte di alcuni più informati sulle recenti notizie della 3SG di pratiche politiche oneste non finalizzate a soddisfare interessi propri o di partito. Tante anche le segnalazioni sui bisogni sociali emergenti (per esempio i costi degli affitti) e sull’aumento delle spese per i servizi (il più gettonato l’aumento delle mense scolastiche). Abbiamo anche portato la cartina del PGT: molti cittadini ancora non conoscono questo strumento e quello che contiene, a dimostrazione di come la partecipazione attivata sia stata gravemente insufficiente. Tutti sono generalmente interessati a osservare ciò che accade al proprio quartiere (a dimostrazione che l’interesse invece c’è, eccome!). E restano sorpresi e molto preoccupati di quanto si prevede di fare, chi abita a Madonna in Campagna soprattutto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.