Un briciolo d’arte varesina
Alla Sala Veratti una panoramica degli artisti attivi sul territorio nella mostra curata da Luigi Piatti
"Solo un briciolo di quello che era il panorama artistico del Novecento” così Luigi Piatti il curatore della mostra “Arte ed Artisti a Varese e provincia” in corso alla Sala Veratti fino al 10 aprile presenta le opere di alcuni degli artisti più bravi che hanno operato dagli anni Quaranta del Novecento. Salvini, De Bernardi, Pandolfi e molti altri che, lontano dalla avanguardie e dall’astrattismo, hanno lavorato in provincia seguendo l’idea figurativa legata ad una arte classica.
La mostra apre il calendario delle mostre del 2011 alla Sala Veratti curata da Varese Vive, che segue il filone di mettere al centro dell’attenzione le vicende storiche e artistiche che hanno interessato Varese e il suo circondario. In questo caso si tratta di una rassegna dedicata a un momento particolare della storia della nostra città, coinvolta, durante la prima metà del Novecento, in una rapida crescita dovuta in gran parte al radicamento sul territorio di un fitto tessuto di grandi e piccole imprese.
La mostra raccoglie oltre venti opere eseguite tra il 1927 e il 1940 da Aldo Alberti, Oreste Albertini, Mario Aubel, Aldo Bardelli, Mario Broggi, Domenico De Bernardi, Angelo Frattini, Ivanhoe Gambini, Federico Gariboldi, Alfio Paolo Graziani, Aldo Mazza, Giuseppe Montanari, Alessandro Pandolfi, Eugenio Pellini, Antonio Piatti, Innocente Salvini, Ada Schalk, Daniele Scola, Arturo Tosi, Enrica Turri, Luigi Zago.
L’auspicio del curatore è quello di realizzare una mostra più completa che finalmente renda omaggio all’arte varesina del Novecento.
Arte e artisti in Varese e provincia 1927-1940 a cura di Luigi Piatti
26 febbraio – 10 aprile 2011
Orari martedì domenica 9-12 e 14.30-18.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.