A Ferno l’inquinamento è fuori controllo ogni tre giorni

La centralina Arpa lo scorso anno ha registrato livelli oltre la soglia per 101 giorni su 313. Ora il Pd chiede uno studio attento della situazione: si discute in consiglio comunale il 29 marzo

A Ferno si torna a discutere della qualità dell’aria che si respira: "colpa" dei dati pessimi registrati dalla centralina Arpa di Ferno. «Nel 2010 la centralina ubicata in via De Gasperi ha registrato il triste primato di aver rilevato 101 giorni oltre il limite di 50microgrammi al metro cubo, su 313 giorni misurati» dice Alessandro Zoccarato del Pd. «Ognuno può constatare che nel 2011 le rilevazioni che superano il limite massimo giornaliero consentito hanno già abbondantemente superato i 35 giorni ammessi per anno; un triste primato che fa di Ferno uno dei paesi più inquinati della Lombardia».
A fine dicembre il tema era stato affrontato in consiglio comunale, oggi si riprende da quel punto, con una nuova mozione del Pd sul tema: «Innanzitutto – spiega Zoccarato – vorremmo che fosse avviata una completa serie di rilevamenti, che ci dicano una volta per tutte, quanto inquinamento è causato dal riscaldamento domestico, quanto dal traffico e quanto dall’aeroporto; ci dicano una volta per tutti quali sono i rischi per la salute delle popolazioni che risiedono in questa parte della provincia, più esposte al rischio di andare in contro a patologie dell’apparato respiratorio rispetto al resto della provincia». La mozione del Pd prende le mosse da quanto fatto da Casorate Sempione (che ha monitorato gli inquinanti e ha chiesto con insistenza una analisi completa all’Asl) e chiede che anche l’amministrazione fernese si impegni ad avviare un monitoraggio preciso e puntuale degli agenti inquinanti.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.