“A Sciarè mettiamo parcheggi riservati ai residenti”
La proposta di Edoardo Guenzani davanti ai cittadini del quartiere, nel primo incontro della Lista Civica. "Ma bisogna pensare anche ai pendolari, capire come usare il Fare"
Chissà se i gallaratesi dovranno prendere familiarità con le strisce di parcheggio gialle, come a Milano. La proposta – posti auto in strada riservati in parte ai residenti di Sciarè- è del candidato sindaco del centrosinistra Edoardo Guenzani, che ieri è intervenuto nel quartiere per il primo incontro nei rioni della Lista Civica. «Occorre un censimento delle esigenze per capire quale sia davvero il bisogno. Una volta fatto, si può pensare a parcheggi per i residenti». Il problema del parcheggio è molto sentito dai residenti del rione, invaso dalle auto dei pendolari: uno scontro tra due bisogni diversi che è esploso negli ultimi anni e che non è ancora risolto. «Certo bisogna trovare anche una soluzione per i pendolari, ma la priorità deve andare ai cittadini del rione».
Quanto ai pendolari, si dovrà valutare come usare il parcheggio del Fare («non ho ancora letto bene la convenzione», dice Guenzani) e fare pressione sulle ferrovie perché si facciano carico dei loro clienti.
La prima uscita veramente pubblica della Lista Civicaè stata in realtà un po’ in tono minore: anziché una convention, una riunione di quartiere, nello storico e semplice circolo di Sciarè. Di fronte ad una trentina di residenti più o meno simpatizzanti, il coordinatore della Civica Marco Montemartini ha presentatoDavide Zibetti e Vincenzo D’Ambrosio, che saranno i candidati di riferimento del quartiere, mentre Guenzani ha fatto una panoramica dei punti programmatici. Fin da subito in evidenza i problemi della viabilità, «Viale Lombardia e via Vespucci», l’attraversamento delle grandi strade, i parcheggi. Ma anche – tanto per fare un esempio – la convivenza con la ferrovia e con i movimenti dei treni verso il grande scalo Hupac. E appunto non poteva mancare un riferimento all’ormai annosa vicenda del parcheggio del Fare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.