Bambini che aiutano bambini: 1000 euro per la solidarietà

E' il risultato dell'iniziativa "solidarietà in vetrina". Alla cerimonia di consegna sono intervenuti gli assessori Tomassini e Navarro, il fiduciario Ascom Marco Parravicini e l'ideatore dell’iniziativa Ceccol.

Solidarietà in vetrinaBambini che aiutano altri bambini, con la creatività e la fantasia: è questo il significato dell’iniziativa "Solidarietà in vetrina"  che ha visto la sua fase conclusiva nella consegna dell’assegno con il ricavato al comune di Varese della vendita del libro di favole “Nel reame della fantasia”, l’iniziativa che si è svolta lo scorso mese di dicembre ideata a realizzata dal Comitato Commercianti 4 in collaborazione con le Politiche educative e Pari opportunità del Comune di Varese.

Alla cerimonia di consegna  sono intervenuti gli assessori Patrizia Tomassini e Gregorio Navarro, il fiduciario Ascom per la città di Varese Marco Parravicini e  l’ideatore dell’iniziativa,  nonchè presidente del Comitato Commercianti del centro, Alessandro Ceccoli.

«E’ stata un’iniziativa molto emozionante oltre che emotivamente importante, perché partecipata con il cuore dai ragazzi e dagli esercenti – ha spiegato l’assessore alle Politiche educative Tomassini – Gli studenti hanno scritto favole sul tema del sogno, a dicembre: e la raccolta di fiabe scritte dai ragazzi di quattro scuole varesine, Pellico, Salvemini, Parini, Righi è poi stata messa in vendita, in cambio di una offerta, nei negozi del centro, che hanno aderito con entusiasmo. Ora possiamo dare una piccola mano a chi ne ha necessità: è per questo che doniamo l’assegno ai Servizi sociali».

L’assegno è pari a 1100 euro, una discreta somma raccolta grazie all’impegno dei commercianti varesini che hanno acquistato le copie del librettoper farne omaggio ai propri clienti. «Sono orgoglioso di ricevere per il secondo anno consecutivo il contributo – precisa l’assessore ai Servizi Sociali Navarro – in questi tempi difficili anche piccoli contribuiti servono ad alleviare i bisogni di famiglie con bambini in età scolastica che abbiamo individuato, e che necessitano di aiuto». L’assegno è stato donato dagli organizzatori ai Servizi sociali. I fondi andranno a famiglie bisognose che non sono già a carico del sistema: l’anno scorso sono state beneficiate in quindici.

«E’ stata una bella esperienza, realizzata in perfetta continuità con l’iniziativa dello scorso anno "Regalati una poesia” – dichiara Alessandro Ceccoli – nell’ambito di un interesse da parte dei commercianti alla propria realtà territoriale perché essere commercianti non vuol dire solo riempire il cassetto ma anche interessarsi dei problemi della propria città.Spero che lascino un segno da qualche parte. La scelta delle favole è perché c’è un punto di contatto tra fantasia e realtà e perché i momenti complicati si risolvono con ottimismo e fantasia».

«Il commercio non è solo business, il commercio è vita – sottolinea il fiduciario Ascom Parravicini – e come tale questo assegno è la dimostrazione che il nostro lavoro si rivela utile anche per aiutare i più bisognosi. Un commercio varesino, quindi, non solo finalizzato alla creazione di eventi per animare la città o concentrato sulle aperture festive e straordinarie. Vogliamo dimostrare di saper lavorare e collaborare con tutti gli assessorati, anche con quello che potrebbe dimostrarsi idealmente, per finalità e attività, meno vicino all’attività commerciale».

Alla cerimonia sarà presente anche Emanuela Crivellaro, presidente del Comitato Tutela del Bambino in Ospedale: al Comitato sono state infatti donate cento copie del libro di fiabe (che è andato anche alle biblioteche varesine e delle scuole) in modo che i volontari le possano leggere in reparto ai piccoli pazienti. «Noi siamo i fruitori di questo libro, che cade proprio nel momento giusto: ieri sera abbiamo papprovato un corso per i nostri volontari incentrato sulla lettura dell fiaba con Betty Colombo, e per il ppnte del sorriso stiamo relaizzando una biblioteca itinerante a forma di locomotiva, per poter dare "il libro della buonanotte" ai piccoli ricoverati e ai loro genitori".


Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.