Chic e pratica, a Malpensafiere arriva ACasa

Inaugurata alle 18.30 del 18 la nuova fiera dell'arredamento e della casa. Al taglio del nastro il presidente della Camera di Commercio Amoroso, il sindaco Farioli e la prima guest star dell'evento, Benedetta Parodi

inaugurazione fiera AcasaÈ partita con il piede giusto e una splendida giornata di sole ACasa, prima edizione di una antica fiera varesina dell’arredamento. La storia della più importante esposizione provinciale del settore è infatti lunga 23 anni, e da questa nasce la nuova mostra mercato che è stata inaugurata oggi, venerdì 18 marzo, a MalpensaFiere. «È una fiera che riprende il successo ventennale di Arredocasa – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio varesina, Bruno Amoroso, che ha presieduto alla cerimonia di inaugurazione – Ed è una soddisfazione vederla ripartire arricchita da nuove sezioni».

Galleria fotografica

Gli stand di Acasa 4 di 22

«Ho fatto parte per alcuni anni del consiglio di amministrazione. E tornando qui da assessore sono felice che un appuntamento come questo riprenda vigore – ha confermato l’assessore provinciale alla Formazione Alessandro Bonfanti – Spero solo che siano in tanti a visitare la fiera perchè è bellissima».

Densa di spunti pratici ma anche di angoli artistici – un intero padiglione è dedicato ad artigiani/artisti che realizzano ceramiche, sculture, quadri, oggetti per la casa e li mettono in vendita direttamente – ACasa accontenta le richieste più semplici ma anche i palati più fini: con l’immancabile tagliaverdura o le cucine tedesche ipertecnologiche, con poltrone relax o pezzi unici di modernariato statunitense.

«Abbiamo cercato di renderla piacevole sotto tutti gli aspetti – ha sottolineato Piercosma Turriani, AD di Chocolate, la società organizzatrice – Per questo alla tradizionale sezione dell’arredo abbiamo aggiunto anche molte novità, per la casa, l’arte e il giardino».

Acasa fiera dell'arredoAcasa resterà aperta per due weekend, in omaggio alla sua vocazione di fiera mercato, destinata direttamente ai consumatori. Una formula che sembra essere apprezzata da molti, a partire dai visitatori istituzionali: «Mi sento a Casa, e non è un gioco di parole – ha commentato il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, dopo il primo giro tra gli stand – E se Regione e Stato hanno confermato Busto come centro nodale di innovazione, questa è una manifestazione che rappresenta  l’innovazione ma sa anche dare il calore della casa»

Un commento a cui si è aggregata anche la madrina e prima "Guest star" dell’evento, che ha tagliato il nastro insieme alle autorità e a monsignor Livetti, che ne ha anche benedetto l’apertura: «I padiglioni ricordano la casa ideale, bella, elegante ma facile da vivere» ha commentato Benedetta Parodi. La giornalista e scrittrice pochi minuti dopo aver partecipato alla cerimonia, ha animato il padiglione CasaPratika: innanzitutto mostrando "live" la preparazione di alcune ricette alla maniera di "Cotto e Mangiato", la sua fortunata rubrica di cucina, poi firmando il suo secondo e ultimo libro sull’argomento, "Benvenuti nella mia cucina". Sfoggiando in entrambi i casi un piglio chic e pratico: proprio come la manifestazione che riempirà i prossimi due weekend di MalpensaFiere.

Guarda il programma degli eventi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli stand di Acasa 4 di 22

Galleria fotografica

Taglio del nastro di Acasa 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.