Chic e pratica, a Malpensafiere arriva ACasa
Inaugurata alle 18.30 del 18 la nuova fiera dell'arredamento e della casa. Al taglio del nastro il presidente della Camera di Commercio Amoroso, il sindaco Farioli e la prima guest star dell'evento, Benedetta Parodi
È partita con il piede giusto e una splendida giornata di sole ACasa, prima edizione di una antica fiera varesina dell’arredamento. La storia della più importante esposizione provinciale del settore è infatti lunga 23 anni, e da questa nasce la nuova mostra mercato che è stata inaugurata oggi, venerdì 18 marzo, a MalpensaFiere. «È una fiera che riprende il successo ventennale di Arredocasa – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio varesina, Bruno Amoroso, che ha presieduto alla cerimonia di inaugurazione – Ed è una soddisfazione vederla ripartire arricchita da nuove sezioni».
«Ho fatto parte per alcuni anni del consiglio di amministrazione. E tornando qui da assessore sono felice che un appuntamento come questo riprenda vigore – ha confermato l’assessore provinciale alla Formazione Alessandro Bonfanti – Spero solo che siano in tanti a visitare la fiera perchè è bellissima».
Densa di spunti pratici ma anche di angoli artistici – un intero padiglione è dedicato ad artigiani/artisti che realizzano ceramiche, sculture, quadri, oggetti per la casa e li mettono in vendita direttamente – ACasa accontenta le richieste più semplici ma anche i palati più fini: con l’immancabile tagliaverdura o le cucine tedesche ipertecnologiche, con poltrone relax o pezzi unici di modernariato statunitense.
«Abbiamo cercato di renderla piacevole sotto tutti gli aspetti – ha sottolineato Piercosma Turriani, AD di Chocolate, la società organizzatrice – Per questo alla tradizionale sezione dell’arredo abbiamo aggiunto anche molte novità, per la casa, l’arte e il giardino».
Acasa resterà aperta per due weekend, in omaggio alla sua vocazione di fiera mercato, destinata direttamente ai consumatori. Una formula che sembra essere apprezzata da molti, a partire dai visitatori istituzionali: «Mi sento a Casa, e non è un gioco di parole – ha commentato il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, dopo il primo giro tra gli stand – E se Regione e Stato hanno confermato Busto come centro nodale di innovazione, questa è una manifestazione che rappresenta l’innovazione ma sa anche dare il calore della casa»
Un commento a cui si è aggregata anche la madrina e prima "Guest star" dell’evento, che ha tagliato il nastro insieme alle autorità e a monsignor Livetti, che ne ha anche benedetto l’apertura: «I padiglioni ricordano la casa ideale, bella, elegante ma facile da vivere» ha commentato Benedetta Parodi. La giornalista e scrittrice pochi minuti dopo aver partecipato alla cerimonia, ha animato il padiglione CasaPratika: innanzitutto mostrando "live" la preparazione di alcune ricette alla maniera di "Cotto e Mangiato", la sua fortunata rubrica di cucina, poi firmando il suo secondo e ultimo libro sull’argomento, "Benvenuti nella mia cucina". Sfoggiando in entrambi i casi un piglio chic e pratico: proprio come la manifestazione che riempirà i prossimi due weekend di MalpensaFiere.
Guarda il programma degli eventi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.