Divertimento e ambiente a fianco del Trofeo Binda

Definito il lungo elenco di attività collaterali alla gara di Coppa del Mondo di Cittiglio. Musica, mercatino dei sapori, spettacolo accompagnano una corsa dai risvolti "verdi"

È ormai definito nei dettagli il programma della Coppa del Mondo che colorerà Cittiglio e dintorni nel fine settimana. Ancora una volta infatti la corsa ciclistica è "solo" il piatto forte al centro di un menu ricco di manifestazioni collaterali che si aggiungono a quelle (come per esempio "Bici&Mimosa") che si sono alternate negli ultimi due mesi.
http://www3.varesenews.it/sport/articolo.php?id=199361Il pomeriggio del sabato sarà dedicato soprattutto agli addetti ai lavori, con l’apertura della sala stampa, la verifica delle licenze, la distribuzione dei dorsali e la riunione dei direttori sportivi delle squadre. Alle 15 però sarà dato spazio ai più piccoli, con la gara di regolarità per gli alunni di 4a e 5a elementare e delle classi medie che si svolgerà nel parco pubblico accanto alla stazione, con la collaborazione di Polizia Locale e Protezione Civile.
Alla sera però il primo dei grandi appuntamenti: il tendone allestito al Parco San Giulio ospiterà infatti la presentazione ufficiale delle squadre che sfileranno sul palco in contemporanea della cena di gala aperta a sponsor e addetti ai lavori. Un momento gradito anche dal pubblico che negli scorsi anni (nella foto la nazionale ungherese) ha apprezzato la possibilità di vedere da vicino le atlete che l’indomani si contenderanno il Trofeo Binda.

Domenica poi la grande giornata; innanzitutto di buon mattino sarà aperto il concorso fotografico a cura dall’associazione "Il sorriso di Michela" che ha come tema "Ruote rosa in Valle". Nello stesso tempo viene aperto il villaggio commerciale, dove sarà possibile trovare molti prodotti tipici del Varesotto.
Alle 11 inizierà l’intrattenimento musicale curato da Radio NumberOne, l’emittente ufficiale del "Binda"; note interrotte da altre note, quando arriverà la Banda locale (che ebbe prima tra i suoi suonatori e poi tra i dirigenti proprio il grande Alfredo) che accompagnerà l’alzabandiera.
La cerimonia della firma del foglio di partenza durerà quasi un’ora, tra le 12 e le 12,50, così da permettere la partenza alle 13 in punto. Mentre le atlete si daranno battaglia tra Luinese e Valcuvia però, non si fermano le proposte collaterali: dalle 14 in avanti ci sarà così spazio per il circuito di destrezza aperto ai ragazzi delle scuole, per l’esposizione degli elaborati degli stessi studenti e per l’esibizione del gruppo folkloristico dei "Tencit" di Cunardo. E ancora musica con il Corpo Musicale Femminile della provincia di Varese, le majorettes di Formigara e l’esibizione dei Bottari di Castiglione Olona. Alle 16 circa ci sarà il clou, con la volata decisiva per determinare la vincitrice della tappa di Coppa del Mondo, con la cerimonia di premiazione che seguirà l’arrivo di pochi minuti.

ATTIVA LA GREEN ZONE – Oltre alle attività di svago che abbiamo elencato, ce n’è una di particolare importanza dal punto di vista dell’ecologia. Gli organizzatori del Trofeo Binda hanno infatti predisposto una zona speciale, la "green zone" appunto, dove verranno raccolte borracce, carta e tutto ciò che viene abbandonato dalle atlete e dalle squadre lungo il percorso. Un modo per mantenere pulito l’ambiente dove si svolgono le gare, promosso dalla stessa Unioni Ciclistica Internazionale, attraverso il progetto "Re-Cycling". L’iniziativa è coordinata dalla Comunità Montana che provvederà alla raccolta immediata dei rifiuti. Spiega Davide Bardelli, della Cycling Sport Promotion: «Il Trofeo Binda è un evento integrato con l’ambiente che può contribuire a promuovere un’immagine più verde del ciclismo. Per minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e i danni che può causare al territorio abbiamo predisposto una zona per la raccolta dei rifiuti nel tratto adibito al rifornimento e che spesso si trasforma in zona di scarico. I team saranno incoraggiati a utilizzarla in modo da offrire un segnale importante al movimento».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.