Floriano Bodini visto dagli occhi degli studenti
Cinquanta alunni del Frattini espongono il risultato del progetto promosso dal Premio Chiara e dedicato all'artista
L’"Omaggio a Floriano Bodini, un artista della nostra terra", che l’Associazione Amici di Piero Chiara, con la collaborazione della Provincia di Varese, del Museo Civico Floriano Bodini e degli Amici del Museo, ha realizzato durante il Premio Chiara Festival del Racconto 2010, con una mostra e un Taccuino d’arte, ha voluto ricordare e sottolineare la grande passione dello scultore per l’insegnamento che per molti anni ha segnato la sua vita, prima a Milano, poi a Carrara e infine in Germania.
50 studenti del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese accompagnati dai loro professori Silvia Landoni e Constantin Migliorini e guidati dal prof. Renato Galbusera, ex alunno e assistente di Floriano Bodini e Lara Treppiede hanno visitato, il Museo di Gemonio, luogo custode per eccellenza dell’arte del maestro, e dalle sue opere hanno tratto ispirazione per 50 elaborati che verranno esposti al Museo di Gemonio.
L’inaugurazione della Mostra “…guardando l’opera di Floriano Bodini” è sabato 16 aprile ore 17.00 presso il Museo Civico Floriano Bodini a Gemonio (VA). Questa mostra è un’occasione per rendere omaggio agli studenti premiandoli del lavoro svolto, ma è anche un modo di far vivere il Museo secondo l’ originaria intenzione di Bodini, che lo vedeva come un laboratorio aperto ai giovani, in particolare agli studenti-artisti, legandolo sempre più al mondo della scuola.
Il progetto è stato coordinato da Bambi Lazzati, responsabile direzione artistica del Premio Chiara Festival del Racconto, e da Lara Treppiede, laureata in Storia dell’Arte.
50 elaborati frutto del lavoro delle classi 2° Csl e 5° Esl del Liceo Artistico “A.Frattini” di Varese
Inaugurazione mostra: sabato 16 aprile 2011 ore 17.00
Luogo: Museo Civico Floriano Bodini, via Marsala, 11 Gemonio (VA)
Durata mostra: da sabato 16 aprile a domenica 8 maggio
Orari: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.00-18.30, ingresso gratuito
Info: 0332 335525
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.