Grande successo per “Cinema e risorgimento”. Gli appuntamenti continuano
Apertura alla grande per la rassegna di cinema promossa dall’Associazione "Varese per l’Italia 26 maggio 1985". Lunedì 14 marzo presenta “Piccolo mondo antico”
Apertura alla grande, ieri sera alle 20.45, al Cinema Nuovo di Varese, per la proiezione del film “Senso” di Luchino Visconti. 220 persone si sono presentate al primo incontro della rassegna su Cinema e Risorgimento, promossa dall’Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1985, guidata da Luigi Barion. Senso è una pellicola chiave del cinema italiano degli anni ’50, come ha spiegato Matteo Inzaghi, direttore del Tg di Rete 55, esperto di cinema, contemporanea del film “La strada” di Fellini. Un racconto melodrammatico e romantico, nato dalla trasposizione della novella “Senso” di Camillo Boito, che ha fornito l’occasione per una riflessione critica ed antiretorica dell’Unità del paese, mettendo in evidenza, ha sottolineato il professor Armocida, le non poche difficoltà incontrate nella realizzazione dell’unità della nostra nazione. Lunedì prossimo, 14 marzo, a Filmstudio in via De Cristoforis a Varese verrà presentato “Piccolo mondo antico”. Saranno Bruno Belli, storico e musicologo e Robertino Ghiringhelli, ad introdurci nel mondo delle guerre risorgimentali, in uno spazio geografico molto vicino alla nostra zona. Il film è infatti ambientato sulla sponda lombarda del lago di Lugano. Alle ore 20.45, sempre a ingresso libero, con circa 95 posti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.