I terremoti si possono prevedere?
Quarto appuntamento con il progetto "Scienza, scuola e società". Ospite al liceo scientifico Arturo Tosi di via Grossi, anche in diretta web, il sismologo Gianluca Valensise
Lunedì 14 marzo, dalle 11,15 alle 13,10 si svolgerà il quarto appuntamento del progetto "Scienza, scuola e società", un programma di divulgazione scientifica realizzato per e con gli studenti delle scuole superiori della Lombardia.
Sul palco dell’aula magna del Liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizo salirà Gianluca Valensise, geologo e direttore di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Valensise si occupa proprio di sismologia, è uno degli autori delle mappe del rischio sismico in Italia e ha scritto molti articoli e qualche libro sui terremoti, compresi quelli storici come il terremoto di Messina del 1908. Ma siamo in grado oggi siamo in grado di prevedere quando si verificherà un terremoto, magari anticipando anche la sua intensità? Tutti ricordiamo le polemiche che si scatenarono dopo il terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. Valensise racconterà quanti sono i metodi che si stanno studiando in tutto il mondo per capire quando si scatenerà un sisma, quali prove ci sono della loro validità, ma anche che cosa si può fare per rendere più sicure le abitazioni, gli edifici e tutte le strutture che utilizziamo ogni giorno.
All’incontro potranno partecipare i ragazzi di tutte le scuole che vorranno collegarsi in diretta attraverso il sito http://www.videoscienza.it dove sarà aperta anche una chat che consentirà agli studenti di dialogare tra loro e interagire con Gianluca Valensise in un dibattito multimediale.
Tutto l’incontro sarà documentato dai ragazzi del Liceo Tosi e poi trasformato in testi, file audio e video che verranno messi a disposizione di tutti in una sezione del sito di Videoscienza.
"Scienza, scuola e società" è un progetto rivolto a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado della Lombardia con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze su temi scientifici di attualità, attraverso una serie di appuntamenti con uomini di scienza.
Il prossimo e ultimo incontro di questo anno scolastico sarà giovedì 7 aprile all’ITIS Galileo Galilei (Milano), conferenza sui misteri dello spazio con il dottor Gianfranco Brunetti, ricercatore dell’Ira-Inaf di Bologna.
Scienza, scuola e società è realizzato dall’Associazione culturale Videoscienza in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con il patrocinio di Provincia di Milano, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, Associazione Naz. degli Insegnanti di Scienze Naturali, Associazione per l’insegnamento della Fisica, Associazione per la didattica con le Tecnologie, Associazione insegnanti chimici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.