Nel giorno del suo 25° compleanno, il Continental è salvo.
Almeno fino al prossimo ottobre, poi si vedrà. Il Comune di Biandronno, rappresentato dal primo cittadino Antonio Calabretta e dall’assessore al Commercio Giuseppe Giorgetti, ha mediato la soluzione tra le parti: la proprietà e il sindacato hanno alla fine trovato l’accordo.
Qualche rinuncia salariale dolorosa, ma necessaria, e la certezza di poter contare su un posto di lavoro per altri sette mesi per i quindici lavoratori dell’albergo di Cassinetta.
Un accordo che per Angela Marra della Filcams Cgil di Varese è «positivo, con buone prospettive perché in futuro si possano mantenere i posti di lavoro attuali e magari anche aprire nuove prospettive – spiega la sindacalista che rappresenta la maggior parte dei dipendenti dell’hotel -. A qualcuno questo accordo fa venire il mal di pancia, ma siamo
riusciti ad evitare di esternalizzare il lavoro, mantenendo i livelli occupazionali e la maggior parte delle garanzie che il passaggio alla cooperativa avrebbe tolto. Tutti hanno dovuto fare sacrifici, questo è da riconoscere e da sottolineare».
Soddisfatto anche il sindaco di Biandronno Calbretta: «Una buona notizia – commenta -. Abbiamo ottenuto il rinvio della chiusura almeno fino a ottobre. Un periodo finestra nel quale lavoreremo per trovare alternative valide. Se la proprietà attuale vorrà andare avanti saremo lieti di accoglierli, altrimenti valuteremo soluzioni alternative».
Soluzioni che potrebbero portare la struttura a diventare una cosa diversa da un albergo. Infatti circola l’ipotesi che in un prossimo futuro potrebbe cominciare l’iter per trasformare il Continental in
una casa di riposo: le stanze sono ampie e attrezzate e si presterebbero alla nuova destinazione. Le parti ne discuteranno e valuteranno il da farsi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.