“La Svizzera fa shopping d’imprese in Lombardia”

L'assessore regionale Andrea Gibelli solleva il problema della fuga all'estero delle imprese italiane attirate da politiche fiscali più vantaggiose

andrea gibelli commento su shopping d'impresa«La regione Lombardia sta mettendo in atto una serie di strumenti per favorire l’attrattività e le aggregazioni di imprese. Delle soluzioni diverse, in altre parole, affinchè le aziende non abbandonino il nostro territorio come sta avvenendo. Stiamo subendo infatti una concorrenza sleale da parte di alcune grandi aree: le regioni a statuto speciale, quelle della cosidetta "convergenza verso sud" e dei paesi extracomunitari tra cui la Svizzera ». Il problema, sollevato dall’assessore regionale all’industria, Andrea Gibelli nel corso della visita alla sede di Vergiate di AgustaWestland, riguarda quello che definisce "shopping di imprese". In particolare la tendenza che sarebbe messa in atto dalla vicina Confederazione che, ha aggiunto l’assessore della Lega, «offre delle condizioni fiscali favorevoli che una regione italiana a statuto ordinario come la Lombardia non può offrire».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.