Open day sui rischi vascolari all’ospedale sant’Antonio

La Stroke Unit apre le porte per sensibilizzare la cittadinanza su un rischio sempre più diffuso e spesso sottovalutato: l'ictus cerebrale

 Si svolge oggi, venerdì 25 marzo, nell’ambito della “Settimana mondiale del cervello”, un convegno organizzato dagli operatori della Neurologia e dai volontari di A.L.I.Ce. che sono a disposizione dei visitatori interessati ad approfondire gli aspetti della malattia cerebrovascolare.

Prevenzione è il filo conduttore dell’Open day: stili di vita, fattori di rischio vascolare, stress vengono ricercati in modo da porre le giuste correzioni, in un’ottica di riduzione della malattia cerebrovascolare. Gruppi guidati vengono accolti nella Stroke Unit per prendere consapevolezza del percorso di assistenza e cura offerto dall’Ospedale sant’Antonio di Gallarate nella gestione del malato colpito da ictus.

Ricorre in questi giorni il quinto anniversario di attività della Stroke Unit dell’Ospedale di Gallarate. Questa struttura, dedicata alla cura dei pazienti con ictus ischemico ed emorragico, è organizzata su modello multidisciplinare. Una unità semi intensiva di cura in grado di trattare tempestivamente i pazienti colpiti da incidente cerebrovascolare.

Il percorso della Neurologia gallaratese, di cui fa parte la Stroke Unit, è stato sempre segnato, fin dalla sua origine, da un impegno costante per migliorare l’assistenza al malato, fornire le terapie più aggiornate, senza tralasciare la prevenzione delle patologie. Per questo ha sempre operato con il supporto diretto del volontariato, incentivando anche la nascita di Associazioni locali. Associazioni che con continuità sostengono il reparto nella ricerca scientifica e nell’accompagnamento dei malati e dei loro famigliari. La ricorrenza odierna non è solo l’occasione per far conoscere l’impegno scientifico e curativo del reparto, ma è anche un momento per ribadire la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia, purtroppo, sempre più diffusa tra la popolazione e alla quale a volte non viene prestata la debita attenzione. È, infatti, risaputo che i dati statistici presentano un quadro allarmante della diffusione dell’ictus cerebrale. Stress, stili di vita inadeguati, o assenza di prevenzione sono fattori negativi che influenzano in modo preoccupante l’incidenza della patologia.
In questo contesto la Direzione dell’Azienda riserva molta importanza all’Open 
day organizzato in collaborazione con A.L.I.Ce., Associazione di volontariato che opera con commendevole dedizione a sostegno del reparto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.