“Pulecenella” in scena per il Carnevale dell’Orma

Venerdì 11 marzo, alle 21, al Teatro dell'Oratorio di piazza san Francesco una divertente commedia della Compagnia "I Tra-Ballanti"

Carnevale a teatro grazie all’associazione l’Orma che questa sera, venerdì 11 marzo, invita tutti ad assistere ad una divertente commedia della compagnia "I Tra-Ballanti".

Alle 21, al Teatro dell’oratorio di piazza San Francesco a Malnate, la compagnia diretta da Giosuè Romano, mette in scena "Pulecenella. Come fu che Antonio petito diventò Pulcinella. Forse", una commedia in due atti con un interessante gioco di specchi tra gli attori contemporanei che la dovranno mettere in scena, gli attori che storicamente dettero vita alla maschera di Pulcinella, e la rappresentazione di Pulcinella che salva miracolosamente Napoli. Un classico e garbato esempio di teatro nel teatro.

La trama: nel 1852, Totonno e Ninuccia sono al servizio di donna Regina che, insieme al figlio Cosimo, gestisce energicamente una locanda a Napoli. Tra gli ospiti, il famoso scrittore Francesco Mastriani ed una compagnia di guitti perennemente sull’orlo della bancarotta.
Il capocomico, nell’imminenza di una Prima, si ritrova senza i due attori protagonisti e individua nei due giovani servitori i possibili sostituti.
Lo spettacolo viene allestito al Teatro San Carlino e narra le avventure di Pulcinella tra la galera, le liti amorose con Colombina e l’immancabile “Mamma li Turchi!”
Il tutto tra i commenti, i lazzi e le intemperanze del pubblico in sala.

Lo spettacolo scritto da Giosuè Romano e messo in scena con la partecipazione di tutta la famiglia (con lui sul palcoscenico la moglie Tina Vastola e i figli Francesco e Rosaria, oltre agli altri bravissimi attori), è stato premiato con il Fiorino d’argento al XXV Premio Firenze come testo teatrale inedito.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.