Un progetto per salvare il campanile romanico
Per evitare che la crepa nel muro si allarghi da tempo si è deciso di non suonare più le campane. In attesa che possano incominciare i lavori di restauro
Ad Arcisate si discute del progetto di recupero per il campanile della collegiata: l’antica torre romanica è stato il "luogo da salvare" più votato nel censimento del FAI, con oltre 3mila segnalazioni ed è minacciata da una crepa nella muratura che sta allargandosi e che pregiudica la stabilità. Per ora si è iniziato con una serie di opere di puntellamento per "sostenere" la base dell’edificio, mentre da mesi si è deciso lo stop per le campane, che trasmettevano le vibrazioni al corpo del campanile: «Le crepe in realtà riguardano la parte più recente, la cella campanaria aggiunta in seguito» spiega il prevosto don Giampietro Corbetta. «Le campane sono grosse, le oscillazioni rischiavano di danneggiare ulteriormente i muri. Le abbiamo sostituite con un disco».
Nella serata di venerdì 11 Marzo, alle 20.45, nel salone polifunzionale sito in Via Roma, saranno illustrati i lavori di restauro previsti in futuro e per cui si stanno ancora cercando fondi. I Tecnici del Politecnico illustreranno l’andamento del monitoraggio e i problemi strutturali, mentre l’ing. Brambilla con una presentazione illustrerà i vari interventi di restauro previsti. Per quanto riguarda i fondi, il Comune ha promesso un contributo, mentre la Curia di Milano si è interessata alla questione. Il costo complessivo sarebbe di circa 750mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.