Una Carovana per la promozione della famiglia

Sarà Villa Truffini a Tradate (VA) ad ospitare la prima tappa della Carovana della Famiglia, il convegno itinerante, promosso da Associazione Nazionale Famiglie Numerose, ACLI Lombardia, Associazione Spazio Famiglia

Sarà Villa Truffini a Tradate (VA) ad ospitare la prima tappa della Carovana della Famiglia, il convegno itinerante, promosso da Associazione Nazionale Famiglie Numerose, ACLI Lombardia, Associazione Spazio Famiglia, in collaborazione con il Forum delle Famiglie e sostenuto da Regione Lombardia.
Lunedì 4 aprile alle ore 20.45 infatti si terrà la prima delle 98 serate, una per ogni Piano di Zona della Regione, con la quale le associazioni promotrici vogliono presentare le loro azioni per una proposta organica di politica familiare. Una politica di cui si avverte sempre più la necessità così come ha ricordato il Ministro Sacconi alla Conferenza Nazionale della Famiglia dello scorso autunno «Da parte degli studiosi si sottolinea che occorre passare da politiche indirette e implicite a politiche dirette ed esplicite per favorire non solo le tutele giuridiche dei soggetti della vita familiare, ma anche la promozione della famiglia come soggetto sociale di primario interesse pubblico per la rilevanza delle funzioni sociali che essa svolge, in particolare ai fini della umanizzazione delle persone e della coesione sociale».
 
Purtroppo però a fronte di queste dichiarazioni si fatica a vedere poi scelte concrete che vadano in questa direzione. Per questo il progetto vuole favorire la nascita “dal basso” di buone pratiche, di azioni concrete segnate dalla sussidiarietà per permettere alla famiglia, meglio alle famiglie, non solo di reggere in tempi di crisi, che spesso non è economica, ma di essere risorsa fondamentale per la coesione sociale nei piccoli paesi e nelle città della Regione Lombardia.
I promotori vogliono fare tutto ciò dialogando e collaborando con le istituzioni, individuando ogni Ambito Sociale o Piano di Zona, come la dimensione territoriale più adeguata per lo spiegarsi di una poltica familiare “dal basso”.
Anche per questo ad augurare buon viaggio alla Carovana saranno il Sindaco di Tradate, Stefano Candiani e Christian Campiotti, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Varese, che ha deciso di sostenere le 12 tappe varesine della Carovana.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.