Accattonaggio, “banditi” dalla città undici uomini
Il comune ha richiesto il “foglio di via” dalla città per le persone che ogni giorno stazionavano al semaforo delle “cinque strade”
Il comune di Tradate ha chiesto il foglio di via dalla città per undici persone. Tutte di origine rumena. Lo ha comunicato il comandante della Polizia Locale, Claudio Zuanon, con l’assessore alla sicurezza Giuseppe Bonasso, dopo quelli che hanno definito «mesi di intensi controlli».
L’operazione della Polizia locale ha riguardato soprattutto il semaforo delle cosiddette “cinque strade”, situato all’ingresso dalla città per chi proviene da Varese. In totale sono state fermate e identificate una quarantina di persone da ottobre del 2010.
«Tutti facevano accattonaggio, tutti erano di origine rumena e tutti provenivano dal campo profughi di Milano, della zona di Bovisasca – spiega il comandante Zuanon -. Abbiamo chiesto al prefetto di emettere il foglio di via, almeno dalla città di Tradate, per questioni di urgente sicurezza. Ma solo per 11 di loro, perchè abbiamo guardato chi aveva precedenti penali. Si tratta di cittadini comunitari quindi possono rimanere in Italia per almeno tre mesi con la sola carta d’identità».
Breve il commento dell’assessore Bonasso: «Come si può vedere, da parte della polizia locale, c’è un puntuale controllo del territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.