Anche ad Arnate vogliono “la pelle nera”
Tante le iniziative contro il razzismo da parte degli sportivi: ecco quelle dei giovani calciatori di Arnate, Cavaria, Nova Milanese e Binzago
Il basket si è mosso in massa contro il razzismo ma anche le altre discipline non sono state a guardare. Nello scorso fine settimana tantissimi campi hanno aderito alla campagna "Vorrei la pelle nera" ideata dalla Fip dopo l’episodio razzista che ha coinvolto la cestista Abiola Wabara, giocatrice italiana di origine nigeriana insultata e colpita da sputi durante un match di playoff di Serie A1 femminile.
Un’iniziativa condivisa da squadre, associazioni, federazioni ed enti diversi, compreso il CSI: così i giovanissimi calciatori della categoria "minipulcini" (nati nel 2003 e 2004) delle squadre di Ofc Arnate e Centro della Gioventù Cavaria (nella foto in alto) non hanno esitato a tingersi il volto di nero in occasione della partita che li vedeva di fronte. Ai giocatori si sono naturalmente aggiunti tecnici e dirigenti per ricordare a tutti che lo sport è aggregazione e integrazione.
Di iniziative come quella di Arnate ce ne sono state molte; quella più eclatante naturalmente è arrivata dai campi dei massimi campionati di pallacanestro, compresa la Cimberio i cui giocatori hanno indossato un polsino di nastro adesivo nero. Premio per il più originale a capitan Galanda che con il pennarello si è scritto "Gek Black" sulla pelle.
Tra le manifestazioni segnalate alla nostra redazione ricordiamo anche quella di Nova Milanese, dove a segnarsi il volto sono stati i ragazzi del San Carlo 2000 Nova e gli ospiti del Binzago. Al campo sportivo "San Giuseppe" è stato anche esposto uno striscione con il nome della bella iniziativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.