Bande musicali in gara per il 13esimo memorial Mazzuchelli

Il premio, dedicato anche ad Elisa Lamperti Musazzi, mette a confronto 27 bande musicali composte da giovani

Si terrà domani, sabato 9 aprile, dalle 14,30 alle 18 il 13° Memorial Vittorio Mazzuchelli e 2° edizione del premio Elsa Lamperti Musazzi organizzata dalla Pro Busto, la banda musicale cittadina. L’evento, che ha il sostegno di Anbima (Associazione Nazionale Bande musicali) si svolgerà all’interno della sede della Pro Busto in via Battisti 12 a Busto Arsizio. Due le categorie in gara, divise per la difficoltà dei brani da eseguire, per 27 bande in concorso. I partecipanti hanno età comprese tra i 12 e i 18 anni. Al termine si esibiranno anche tre piccole formazioni musicali che eseguiranno alcuni brani del loro repertorio. La giuria che deciderà i vincitori dell’edizione 2011 sono tutti professiri di musica a partire dal presidente Michele Bozzoni fino a Ignazio Miceli, Francesco Giorgio, Biagio Carlomagno, Giuseppe Notarnicola.

Soddisfatto il presidente della Pro Busto Franco Castiglioni (foto a sinistra): «Questa tredicesima edizione ci ricorda due grandi personaggi, il primo è il mio predecessore Vittorio Mazzuchelli e la seconda è Elisa Lamperti Musazzi, scomparsa due anni fa e alla quale la Pro Busto ha voluto dedicare un premio speciale – ha detto Castiglioni – per questo siamo felici di vedere crescere di anno in anno la Pro Busto e questo momento di festa che cresce, a sua volta, in qualità e quantità». Anche Maria Grazia Ponti, presidente provinciale di Anbima, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento: «Ormai queste bande sono sempre più vicine ai livelli di un’orchestra – ha precisato la Ponti – costituiscono anche un momento di sana aggregazione per i giovani e i meno giovani oltre a stimolare capacità artistiche. un plauso va alla Pro Busto perchè ha sviluppato negli anni un’iniziativa che prosegue un percorso importante e secolare».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.