Busto ospita i campioni paralimpici
Domenica 10 si disputa il decimo "Trofeo Lions Host" organizzato dalla Pad Cuffie Colorate: in acqua tanti talenti di livello nazionale
Correva l’anno 1999 quando le Cuffie Colorate, i volontari della società sportiva bustocca PAD, diedero vita a una gara di nuoto per disabili destinata a un luminoso futuro. Due anni dopo il Meeting prese il nome di "Trofeo Lions Host Città di Busto Arsizio" e consolidò così un’esperienza che domenica 10 aprile vivrà la decima edizione.
Saranno circa 180 gli atleti che si esibiranno alle piscine Manara: nuotatori con disabilità fisica o intellettiva, portacolori di ben 32 società lombarde e da fuori regione affiliate alle federazioni FINP e FISDIR.
L’evento, riconosciuto a livello internazionale dall’IPC (International Paralympic Committee), ospiterà un gran numero di campioni, nove dei quali sono parte integrante della Nazionale italiana. L’obiettivo per molti sarà quello di centrare i tempi minimi per ottenere il pass in vista dei prossimi campionati europei di Berlino.
Scorrendo l’elenco dei partecipanti saltano all’occhio i nomi di alcuni nuotatori illustri, come Cecilia Camellini, argento alle Paralimpiadi di Pechino, Maria Bresciani, primatista mondiale nei 200 stile, e Federico Morlacchi (nella foto), straordinario talento della Polha Varese. Attesa anche per le prestazioni dei ragazzi di casa della PAD che si giocherà le proprie carte soprattutto con Jonathan Pirro, recordman italiano sui 50 stile e sui 50 dorso, che martedì sarà anche premiato al Galà dello Sport di Busto Arsizio.
Intanto, a livello organizzativo, è ormai tutto pronto per il meeting: «Non è stato semplice mettere in piedi una manifestazione di questo livello – spiega Silvano Trupia, presidente della PAD – ma ormai ci siamo. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato nell’organizzazione e in particolare Piero Magistrelli dell’Anffas ed Ercole Milani dei Lions. Senza il loro contributo questo meeting non ci sarebbe». Le sfide in acqua alla "Manara" cominceranno alle 9 e si concluderanno intorno alle 13:30. Al termine delle gare l’attenzione si sposterà sul terrazzo della piscina, dove il meeting si trasformerà in festa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.