“Ci sentiamo più milanesi che varesini”
Viaggio tra i caronnesi, nel paese più a sud della provincia, oltre Saronno. Più di 16mila abitanti per "il comune dei record" che non ha un vero centro
Caronno Pertusella, il comune dei record. È il cartello posizionato sulla Varesina che accoglie i visitatori in città. I record a cui si riferisce sono diversi: quello per il tiramisù e per la partita di softball più lunghi del mondo, stabiliti negli anni scorsi. In paese però non si parla molto di questa peculiarità: «Siamo il “peduncolo” della provincia di Varese – racconta Alice Arnaboldi, 21 anni, che lavora al Caffè dell’Angolo -. Personalmente mi sento varesina, ma sono in molti che vorrebbero sentirsi più milanesi». «Siamo in tanti a chiederci perché la burocrazia la dobbiamo fare a Varese – spiega il Cesare Fabio Burlini della Farmacia sulla provinciale -. Abbiamo Milano a pochi chilometri ed è un peso fare tutto a Varese». «Io mi sento molto più milanese – aggiunge Oreste Migliavacca, dell’alimentari Migliavacca -. Varese mi piace per i posti, ma non mi sento Varesino».
Tutte le news di Caronno Pertusella
La pagina Facebook di Caronno Pertusella al voto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.