Dal Poncione al San Bernardo
La seconda puntata delle passeggiate per la Valganna: questa volta sarà dura, ma ne vale la pena: guardate le foto
Ecco la seconda puntata delle passeggiate per la Valganna, proposte da Paolo Ricciardi, motore di valganna.info che ha testato e documentato i tragitti. Le previsioni per il weekend sono ottime ed ecco allora che si possono tirar fuori gli scarponi e le calze da montagna per affrontare questo itinerario che, come viene specificato di seguito, è un po’ impegnativo. Buona camminata.
Scrive Paolo: «La partenza ideale è l’Alpe Tedesco e che conviene risalire il Poncione dalla via più diretta. La difficoltà? Mah, alta o per esperti fate voi: c’è un piccolo passaggio esposto su roccia (munito di corda fissa) che conduce in cima al Minisfreddo e un secondo passaggio, assai più facile, poco prima del San Bernardo.
Grosso modo, pause escluse, dal Poncione a San Bernardo occorre circa un’ora, un ora e un quarto: dipende dalle nostre capacità, si tratta in fondo di dislivelli minimi e con continui saliscendi.
Percorso di cresta in direzione nord-sud-sud/est, senza rischio di perdersi in quanto la meta è quasi sempre davanti a noi. Segnali in vernice bianco-rossa e comunque molti cartelli ai passi e bocchette principali».
La puntata precedente:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.