Edizione da record per il Trofeo Lions Host Busto
Le gare disputate alle piscine Manara hanno visto staccare ben undici nuovi primati italiani. Tra i migliori il bustocco Pirro e il luinese Morlacchi
La decima edizione del Trofeo interregionale di nuoto Lions Host di Busto Arsizio è stata decisamente… da record. Sono stati ben undici i primati italiani che gli straordinari atleti, disabili fisici e intellettivi, hanno stabilito domenica alle piscine Manara, i cui spalti erano gremiti come in poche altre occasioni.
Con 180 nuotatori impegnati in rappresentanza di 32 società e due federazioni (la FINP e la FISDIR), le gare hanno strappato moltissimi applausi. La PAD, il club bustocco padrone di casa, ha avuto almeno due buoni motivi per festeggiare: il successo organizzativo e i risultati del talentuoso Jonathan Pirro che ha ulteriormente abbassato i suoi record nazionali sui 50 stile e sui 50 dorso.
Il meeting poi è stato il teatro dell’ennesima impresa di Federico Morlacchi, giovane atleta della Polha Varese capace di migliorarsi in ogni occasione: il giovane luinese ha stabilito nuovi primati nei 200 misti e nei 100 stile. Va infine segnalata un’altra prestazione da incorniciare: quella sui 200 misti di Martina Rabolini, atleta non vedente milanese che si allena proprio alla Manara.
Il trofeo in palio è andato ai comaschi della Briantea 84, davanti alla PHB di Bergamo e all’OSHA di Como. La PAD, come lo scorso anno, s’è piazzata sesta nella classifica di società.
«È stata una giornata magnifica – ha commentato il presidente Silvano Trupia – Non è stato facile gestire così tanti atleti, tenendo anche conto delle diverse esigenze di disabili fisici e intellettivi. Certo, si può sempre migliorare, ma direi che è andata benissimo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.