Gli amaretti di Gallarate, tra i migliori dolci per Pasqua

Parola del critico gastronomico del Daily Telegraph di Londra che parla di quelli della pasticceria Gnocchi, serviti in Inghilterra dallo chef Giorgio Locatelli

Gli amaretti di Gallarate si guadagnano fama internazionale. Non è una novità che siano apprezzati all’estero, ma una citazione della città sulle pagine dei giornali esteri fa sempre bene: l’ultima volta è capitato sabato scorso, con una preziosa citazione in un articolo dedicato ai dolci pasquali sul Daily Telegraph: «Avendo assaggiato gli amaretti di Gallarate della pasticceria Gnocchi a Varese, nel Nord Italia, – scrive Rose Prince, critico gastronomico, nella sua rubrica "Tried & tasted" – tutti gli altri dolci di mandorle dal cuore tenero che si vendono qui in Inghilterra mi sembrano più duri del Winalot (cibo per cani, ndr)». Rose Prince ne esalta il fragrante guscio esterno e la morbidezza interna: merito di Giorgio Locatelli, uno chef varesino che lavora in Inghilterra e che serve i dolci gallaratesi accompagnati con crema di mascarpone e grappa. Curiosità: l’Italia, nell’articolo, è citata per due prodotti che vengono dalle estremità opposte della penisola: i dolci da Gallarate, estremo Nord, sono accostati a quelli della pasticceria "I peccatucci di Mamma Andrea" a Palermo, estremo Sud.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.