La lista dell’Italia dei Valori è giovane e donna
Presentati nella sede di via Marcobi i 32 candidati del partito di Di Pietro che fa parte della coalizione di centrosinistra: hanno tra i 28 anni e i 50 anni, il 45 % sono donne e il 65% giovani

Le quote rosa piacciono anche al consigliere regionale dell’Idv Francesco Patitucci che sottolinea l’importanza di candidare donne in politica. Luisa Oprandi annuisce, riconoscendo agli alleati un grande merito: «essere un punto di riferimento per formare una coalizione alternativa al centrodestra, ma nono solo per i cinque anni , ma anche per quelli a venire». La candidata sindaco, a questo proposito, scomoda la tradizione Masai (tribù africana): «La terra ci è data in prestito da chi verrà dopo di noi. È con questo spirito che si è mossa la coalizione, ovvero ribaltando le priorità. Significa ripartire dalle persone, dai quartieri e dal territorio».
La questione ballottaggio e alleanze in corsa è una eventualità molto probabile, considerata la densità di candidati sindaco presenti su Varese. «Bisogna ristabilire gli equilibri democratici – dicono all’unisono I rappresentanti dell’Idv – e chiunque voglia salire sul carro dovrà condividere questo presupposto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.