Non solo tesine: ri-cercare per imparare

All'Università Cattaneo un laboratorio gratuito per gli studenti che si preparano all’esame di maturità

La Biblioteca “Mario Rostoni” dell’Università Carlo Cattaneo e il CARED (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento), in collaborazione con la Biblioteca civica di Varese, propongono a 15 studenti che si approssimano alla maturità una metodologia per condurre ricerche bibliografico-documentali, frutto dell’esperienza maturata in 10 anni con consulenze e corsi rivolti agli studenti dei primi anni dell’Università.
Di fronte ad un’offerta di informazioni sempre più ampia e confusa, si ritiene possa essere molto utile fornire ai ragazzi un approccio rigoroso nell’analizzare gli argomenti, definire i punti focali e trovare i documenti più rilevanti e pertinenti, in modo che possano affrontare eventuali progetti per la maturità con maggior consapevolezza e profitto.
Il laboratorio, totalmente gratuito, si svolgerà presso la Biblioteca civica di Varese – Sala Morselli – , il 14 aprile, dalle 15 alle 17.
Docente sarà Laura Ballestra, responsabile dei servizi di consulenza documentale presso la Biblioteca “Mario Rostoni” dell’Università Carlo Cattaneo.
Per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla Biblioteca civica di Varese, tel.0332/255274, biblioteca@comune.varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.