Parola alle band di “Va sul palco”. Al via la seconda serata

É per sabato 2 aprile il nuovo appuntamento con il concorso per band emergenti che si terrà al Miv Caffè. Abbiamo intervistato le band in gara: Cris Crisi, il Triangolo, The Gluts

Seconda puntata per "Va sul palco", il concorso per band emergenti organizzato da Informagiovani (con Natuart per il progetto NotturnoGiovani) che è partito sabato 12 marzo e che domani, sabato 2 aprile, vedrà una nuova sfida. Sul palcoscenico del Miv Caffè saliranno Cris Crisi, i The Gluts e ∆ (il triangolo). Una serata dedicata alla musica, che lascia spazio ai gruppi del territorio, nessun genere escluso. Hip-hop, cantautorato italiano e alternative rock infatti, sono solo alcuni degli ingredienti del sabato sera varesino. Sono gli stessi musicisti a raccontarci perchè.

Galleria fotografica

Va sul palco – 1° serata 4 di 35

Cris Crisi «Porto i brani che ho scritto per "Malinconia", il mio ultimo album. Raccontano della vita quotidiana, delle sensazioni che si vivono», racconta Cris Crisi. All’anagrafe Ferdinando De Cristofaro, il suo nome d’arte nasce «perchè lavoravo in fabbrica. Quando passavo il cartellino uscivano solo le prime lettere del mio cognome e tutti mi chiamavano Cris». Ventisei anni, di Varese, si muove nel mondo della musica dal 2005 e porta, per la prima volta, l’hip-hop nel concorso varesino. «Sono contento, solitamente il mio genere viene considerato di nicchia. Sapere che viene preso in considerazione è molto positivo. Il concorso è organizzato molto bene, potrebbe tranquillamente avere rilevanza nazionale».

The GlutsBritish style quello dei "The Gluts". Due coppie di fratelli che hanno deciso di partecipare al concorso perchè «vogliamo emergere» e guardare all’Europa. Dall’italiano passano a cantare in Inglese e nel gennaio del 2010 formano la band: Nicolò J. Campana, Marco Campana, Matteo Re e Marco Re i musicisti che saliranno sul palco sabato sera. Definiscono la loro musica "alternative rock", hanno già inciso un Ep di cinque brani e sono di Parabiago. La loro musica fa riferimento ai gruppi del post punk degli anni ’80 ma hanno lavorato anche nella pop. «Oggi abbiamo trovato una nuova dimensione e continuiamo su questa strada». Di "Va sul palco" dicono: «É un concorso molto serio e i premi sono belli. Penso, per esempio, a quello che da la possibilità di partecipare al festival rock di Bilbao. Per noi, sarebbe un’esperienza fantastica».

il TriangoloAltro sound per "∆", letto "Il triangolo". «Abbiamo scelto di "non chiamarci", crediamo sia un modo per contraddistinguerci» spiega Marco Ulcigrai, cantante e chitarrista della band che con Tomas Paganini e Mauro Campaleoni ha fondato il trio. Nato tre mesi fa, è di Luino e nasce per «l’esigenza di suonare. I gruppi di cui facevamo parte hanno preso una pausa e noi abbiamo continuano a fare musica». A "Va sul palco porteranno sei pezzi inediti e una cover. Il loro è «una rivisitazione del cantautorato italiano in chiave moderna». Adriano Celentano, I Corvi, i Rokes i loro cantanti di riferimento. «Va sul palco è un bel concorso, non esiste niente di paragonabile neanche nella zona di Milano. Vogliamo il primo premio e vi assicuro che durante la serata "spaccheremo"».

Tutti i gruppi selezionati per partecipare all’edizione 2011 del concorso hanno avuto la possibilità di registrare un breve video-clip a "Mondomusica" di Cantù (Co). La terza serata di concorso si terrà il 9 aprile al Miv con i Kaiser Soze, i The Jacked e i The Primates. Il 16 aprile sarà il momento dei Pioggia acida, Deskarados e degli Uniposka. La finale è il 7 maggio al Twiggy. Ingresso libero a tutte le serate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Va sul palco – 1° serata 4 di 35

Galleria fotografica

Le band di “Va sul Palco” 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.