Pellicini: “Bignasca si vergogni”
Secondo il primo cittadino “è ingiusto chiedere la riduzione della percentuale sui ristorni dei frontalieri”
«Che Bignasca si vergogni!». Non usa mezzi termini il sindaco di Luino Andrea Pellicini per commentare le dichiarazioni del leader della Lega dei ticinesi Bignasca dopo la vittoria delle elezioni dello scorso weekend in Ticino.
«E’ ingiusto, sotto ogni profilo, chiedere la riduzione della percentuale sui ristorni dei nostri frontalieri. Il 38 % è una cifra assolutamente equa, tenendo conto che i frontalieri pagano le tasse in Svizzera ma ricevono tutti i servizi (scuola per i figli, sanità , servizi sociali ecc.) con risorse dello stato e degli enti locali italiani. 
L’attacco è l’ulteriore sviluppo dell’odiosa campagna instaurata nei confronti degli italiani che lavorano oltre confine, i quali, bisogna ricordarlo, hanno fatto grande il Canton Ticino con la loro professionalità. Mi auguro davvero – continua Pellicini – che il nostro governo voglia difenderci rispetto a queste assurde provocazioni. La riduzione dei ristorni dei frontalieri ci metterebbe in ginocchio, senza alcune possibilità di erogare servizi essenziali ai nostri cittadini. Tra l’altro – conclude Pellicini – queste improvvide esternazioni, rischiano di incrinare i rapporti di fratellanza e solidarietà italo-svizzeri, da sempre improntati a reciproca collaborazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.