SEL si confronta sulla partecipazione
Secondo incontro per Sinistra Ecologia e Libertà: si parla della partecipazione come metodo di lavoro e di governo con i cittadini. Ospite Grazia Francescato
Proseguono le iniziative di Sinistra Ecologia e Libertà in vista delle elezioni: dopo l’incontro sull’urbanistica, l’edilizia e la legalità (con Domenico Finiguerra e Chiara Cremonesi), il nuovo appuntamento è dedicato alla partecipazione. Riceviamo e pubblichiamo
La partecipazione come metodo di governo della città: questa è la nostra proposta, inserita nel programma del candidato sindaco Edoardo Guenzani. Non la semplice richiesta di un voto, della delega a governare, ma la volontà di coinvolgere attivamente i cittadini e le cittadine nelle decisioni e nelle scelte dell’amministrazione. Amministrazione che deve quindi diventare trasparente e scegliere di usare un linguaggio chiaro e comprensibile. E che deve impegnarsi per stimolare la partecipazione reale di chi vive la città, di chi ne conosce in prima persona i problemi, i bisogni, ma anche le possibili risposte e opportunità.
A partire dalle scelte di bilancio e di urbanistica: due temi fondamentali per definire in che tipo di città si vuole vivere, temi da cui si cerca di solito di allontanare i cittadini, anche usando termini tecnici appositamente difficili, che confondono anziché consentire di capire, per mettere i cittadini di fronte allo stato compiuto e dare loro la sensazione che nulla si poteva fare, che la politica non li riguarda e che è meglio delegare agli esperti.
Bilancio partecipato e urbanistica partecipata, dunque. Come già alcuni comuni virtuosi hanno con successo sperimentato. Sfruttando le nuove tecnologie e attivando la cittadinanza digitale che permetta anche ai cittadini con difficoltà motorie e/o sensoriali di essere protagonista. Ma anche realizzando luoghi di incontro e aggregazione nei quartieri, le case della partecipazione, per sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole.
Perché la partecipazione serve anche a rinnovare il senso di appartenenza alla comunità, a promuovere la consapevolezza che si può intervenire per cambiare la propria città e migliorare la qualità della propria vita. La partecipazione per contrastare la paura (e quella fabbrica della paura su cui PdL e Lega tanto insistono per racimolare voti, tenere le persone chiuse dentro nelle case e consegnare soldi pubblici (tanti soldi pubblici) alle imprese che producono sistemi di sicurezza (eccezion fatta per la sicurezza sul luogo di lavoro, dove si continua a morire). Sistemi di sicurezza e sorveglianza, costati anche a Gallarate milioni di euro, che all’occorrenza non servono peraltro a niente.
La partecipazione per ricostruire socialità, reciproca conoscenza, reti di aiuto e solidarietà.
La partecipazione per riprendersi in mano la propria vita. E la propria città. E il proprio futuro.
Questi saranno i temi dell’incontro di martedì 26 aprile alle ore 21.00 alla sala Impero di piazza Risorgimento con Grazia Francescato (della Presidenza nazionale), Cinzia Colombo (consigliera comunale e candidata alle elezioni amministrative di Sinistra Ecologia Libertà) e Edoardo Guenzani (candidato sindaco).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.