Studenti del Tosi, cittadini d’Europa
Intensa attività di scambi per i ragazzi di Viale Stelvio che hanno vissuto numerose esperienze di incontro e confronto con coetanei di altri paesi europei
Dieci giorni ricchi di impegni per l’ITC di Viale Stelvio: tre importanti progetti legati al programma europeo Comenius e la preparazione della settimana della lettura. Comun denominatore alle esperienze degli allievi è lo sguardo aperto sulle culture e sul mondo.
Nei giorni dal 17 al 20 marzo, sono stati ospiti dell’ITC un gruppo di allievi dell’Invicta Grammar School di Maidstone in Gran Bretagna, nell’ambito del progetto “Global Problems, Local Solutions”. Ad accoglierli i ragazzi della 2FClil, della 3cl e della 3di e le prof.sse Avino Molina e Pellai che hanno guidato la riflessione su alcune interessanti tematiche: la tradizione dell’innovazione all’ITC, l’economia dell’altomilanese nel passato e oggi (in un viaggio ideale dai manufatti del Museo del Tessile a Malpensa 2000), l’ambiente naturale fluviale e perilacustre (con visite al parco del Ticino e alla
città di Como).
Tra il 27 e il 29 marzo, un’équipe composta da studentesse della 1BClil, guidata dalle prof.sse Reina e Chiocchi, si è recata in Turchia, nella città di Adana per partecipare alla conferenza del progetto “Tales of Europe”: durante il meeting, ogni scuola partner – oltre agli ospiti turchi e al “Tosi”, capofila della rete, due Istituti l’uno di Hoštalkova (Repubblica Ceca) e l’altro di Ibiza (Spagna) – ha illustrato storie nazionali e tradizioni celebrate a livello nazionale e locale, attraverso strumenti diversi, come presentazioni PowerPoint, video, foto, posters, brochures, performance teatrali.
Inoltre, dal 28 marzo al 1 aprile, presso l’Istituto di viale Stelvio, si concludono i lavori del progetto “TIE – Together in Europe che ha visto coinvolti studenti di Ahaus (Germania), Atene, Kybartai (Lituania), Haaksbergen (Paesi Bassi), Gorzów Wielkopolski (Polonia).
Entusiasti dell’esperienza, durata due anni scolastici, i ragazzi di 4cl e 5cl e le loro insegnanti, prof.sse Carù e Mazzucchelli. «Ciò che più mi ha emozionato – afferma Andrea (5cl) – è stata la possibilità di confronto con ragazzi e ragazze di più nazioni europee. Sono opportunità rare che permettono di crescere e apprendere in modi non strettamente scolastici, ma altrettanto efficaci».
Entusiasti dell’esperienza, durata due anni scolastici, i ragazzi di 4cl e 5cl e le loro insegnanti, prof.sse Carù e Mazzucchelli. «Ciò che più mi ha emozionato – afferma Andrea (5cl) – è stata la possibilità di confronto con ragazzi e ragazze di più nazioni europee. Sono opportunità rare che permettono di crescere e apprendere in modi non strettamente scolastici, ma altrettanto efficaci».
«Grazie al progetto Comenius – sostengono Stefano e Luca (5cl) – abbiamo potuto capire che, nonostante le distanze di carattere puramente geografico che ci separano, siamo tutti accumunati dalle stesse speranze e aspettative, per un futuro in cui l’Europa dovrà essere, e sarà, ancora più unita».
Al via, inoltre, “La seconda settimana lombarda di promozione della lettura” che interesserà, in particolar modo, i giorni dal 4 al 10 aprile, anche se tutto il periodo compreso tra il 24 marzo e il 23 aprile vedrà un intensificarsi di attività relative alla lettura. L’obiettivo è quello di attribuire al libro il ruolo di protagonista, perché venga esplorato in tutte le sue potenzialità e dimensioni, ma soprattutto perché, attraverso la sua scoperta e frequentazione, si agevoli lo sviluppo delle competenze necessarie al pieno inserimento nella vita sociale e civile delle studentesse e degli studenti.
Leggere per condividere: questo l’ambizioso filo rosso del progetto, ideato dai docenti del coordinamento di Lettere e Arte. Lungi dall’essere un’esperienza che isola dal mondo, la lettura si è trasformata in parola e immagine, che crea nuove emozioni. Gli spazi comuni, gli atrii, i corridoi e il centro di autoapprendimento sono stati illuminati da una serie di installazioni, ispirati alle opere degli autori affrontati nei percorsi di narrativa di molte classi del “Tosi”: da De Cataldo a Bradbury, da Manfredi a Jovine, da D’Avenia a Mari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.