Una mostra apre la quinta edizione di “Insubria, terra d’Europa”
La mostra fotografica sull’antico vessillo del Ducato di Milano in da via Volta, apre la 5° edizione di “Insubria, terra d’Europa”. Convegno alle Ville Ponti il 14 e 15 maggio
“Il Ducale, bandiera d’Insubria” verrà installata lunedì 18 aprile nella consueta location di via Volta e sarà visitabile fino a domenica 15 maggio, dando il via alla 5° edizione di "Insubria, terra d’Europa”.
La mostra fotografica sull’antico vessillo del Ducato di Milano è composta da trenta foto che ritrarranno lo storico simbolo, presente in numerose città, palazzi e opere d’Insubria. L’inquartato milanese trova le sue origini nel Ducato di Milano quando lo stemma, composto dal biscione milanese e dell’aquila imperiale, riuniva tutti i territori dell’attuale regione insubrica e ancora oggi è molto diffuso nelle nostre province, incluso il Canton Ticino.
«La ricognizione toccherà l’architettura e l’ambientazione naturale – spiega Mario Castiglioni, fotografo e curatore dell’esposizione – tra icone del passato e riproposizioni contemporanee. L’intento è quello di restituire la magia ad un simbolo che è unione e sintesi di storia, tradizione e letteratura».
Il Presidente di Terra Insubre, ing. Marco Peruzzi, spiega «sono molto orgoglioso di presentare questa esposizione. Castiglioni ha curato tutte le mostre fotografiche realizzate per le precedenti edizioni del Festival cogliendo e valorizzando ogni volta caratteristiche particolari del territorio insubre… il grande successo di pubblico e di stampa testimoniano il valore dell’iniziativa. Il tema di quest’anno è particolarmente caro a Terra Insubre che, sin dalla sua nascita nel 1996, ha sempre lavorato per la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione dell’antico Ducale milanese, la bandiera dell’Insubria».
La mostra, corredata di catalogo, è la prima delle iniziative che compongono la quinta edizione di “Insubria, terra d’Europa” che avrà come evento principale il convegno del 14 e 15 Maggio alle Ville Ponti.
Il programma completo del festival sul sito web: www.insubriaterradeuropa.net.
Mostra fotografica: “il Ducale, bandiera d’Insubria”
Varese, portici di via Volta
dal 18 Aprile al 15 Maggio 2011
www.insubriaterradeuropa.net
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.