Alla scoperta del monte Val de’ Corni
La consueta passeggiata del venerdì “alla scoperta di una delle cime forse meno note della Valganna”
Questa settimana Emiliano di Valganna.info ci accompagna alla scoperta del Monte Val de’ Corni.
"Una delle cime forse meno note della Valganna – dice Emi nel suo racconto – il Monte Val de’ Corni è in realtà un’ampia cresta formata da varie quote il cui punto più alto si trova a 993 metri. Trovandosi a metà strada tra il Poncione e il Piambello rimane, per così dire, schiacciata tra le altre due mete ben più frequentate. Eppure ha diversi motivi d’interesse, specie per i bei panorami e la presenza di porfidi dalle forme a volte curiose, che possono ricordare un po’ quelli del Monte Martica sull’altro lato della valle. La cima principale rimane invece completamente ostruita dalla vegetazione, e non offre particolari attrattive, ma in un giro ad anello come questo l’escursione è in sè molto gradevole ed appagante. La difficoltà della passeggiata è classificata come media.
Il giro comporta si e no 1 ora e mezza, senza contare le eventuali pause. Il sentiero segue in parte il percorso dedicato alla GEV Giorgio Faccio."
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.