Piccoli giornalisti premiati al teatro di Varese
Sono i vincitori del concorso giornalistico del Giorno, giunto alla sua quinta edizione. Tra i premiati all'Apollonio classi elementari e medie di Varese e Como, e persino l'ospedale del Ponte
Hanno fatto il pieno di premi i ragazzini che studiano all’ospedale del Ponte, durante la la loro degenza, al premio giornalistico per le scuole indetto in tutta la nazione dal quotidiano "Il Giorno", concorso indetto ormai per la quinta volta dal quotidiano e che invita i giornalisti in erba a realizzare per loro una intera pagina di notizie.
Per la cerimonia di premiazione, decine di scuole e centinaia di ragazzi delle ultime classi elementari e delle medie si sono incontrati al teatro di Varese: e alla premiazione c’erano non solo gli studenti della nostra provincia ma anche quelli della provincia di Como, "gemellati" per una volta ai loro colleghi nostrani.
150esimo dell’unità d’italia, guida in stato d’ebbrezza e conversazioni sulla costituzione con un giudice del tribunale sono stati alcuni degli argomenti affrontati dalle classi e dai gruppi che si sono "sfidati" in questa particolarissima gara. A vincere, per le medie della provincia di Varese la scuola media Anna Frank di Varese, con il gruppo dell’Ospedale del Ponte e per le elementari la scuola elementare Parini con il gruppo dell’ospedale del Ponte, che ha fatto il pieno delle vittorie varesine. Al secondo e terzo posto per le scuole medie si sono classificati rispettivamente l’istituto Pavoni di Tradate e l’istituto comprensivo Manzoni di Uboldo.
Nella sezione comasca per le medie il laboratorio giornalistico 1 dell’istituto comprensivo Segantini di Asso, e per le elementari la quinta B delle elementari di Erba. Per i ragazzi oltre i premi destinati alle scuole (computer e accessori) anche ospiti speciali: come Gabriella Ferrone, reduce da Sanremo 2011, dove ha concorso nella sezione giovani e che segue la testata in questo tour di premiazioni, e Teo.
A presenziare alla cerimonia, oltre ai caporedattori delle redazioni interessate, Ezio Motterle per Varese e Angelo Panzeri per Como-Lecco, anche gli assessori Patrizia Tomassini e Gianfranco Bottini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.