Scheda elettorale, nomi troppo vicini?
Non c'è abbastanza spazio per dividere la Oprandi da Fontana, nonostante la scheda lenzuolo sia enorme. Problemi per chi non ci vede bene
C’è qualche problema nella scheda elettorale delle elezioni comunali di Varese. I riquadri dei due candidati sono stati stampati troppo attaccati e così potrebbe esserci qualche problema di sconfinamento, specie se l’elettore ha problemi di vista. (nella foto, un fac simile)
Il punto viene fatto rilevare, in particolare, da alcuni militanti di Sel, che ieri durante la chiusura della campagna della Oprandi hanno posto il problema i propri rappresentanti di lista. Infatti, se il voto a Fontana, che si trova in alto alla scheda, non presenza problemi, quello alla Oprandi, che si trova in basso, presenta invece il potenziale pericolo di uno sconfinamento sui simboli del riquadro superiore, ovvero quello di Pdl e Lega.
Ma, viceversa, potrebbe anche accadere che qualcuno che voglia votare Fontana segni per sbaglio i simboli dei partiti che lo sostengono, e sconfini sul nome della candidata avversa. Rischio bipartisan insomma.
«Il problema si risolve se tutti i presidenti di seggio sono bene informati del fatto che il ministero dell’interno – sottolinea Rocco Cordì di Sel – ha diramato una circolare ministeriale in cui si richiama tutti all’applicazione della legge del 1956, la quale dice che va fatto ogni sforzo per interpretare la volontà dell’elettore».
In caso contrario, potrebbe aprirsi un rischio di contenzioso per gli "sconfinamenti" con la matita. Uno dei rischi potrebbe essere un rallentamento delle operazioni di scrutinio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.