Cinema sotto le stelle (e non solo) con “Esterno Notte”
Compie 24 anni la rassegna di film che dal 28 giugno al 3 agosto si terrà ai Giardini Estensi. In programma anche concerti e cabaret
Con la proiezione di Ladri di cadaveri – Burke & Hare, ultimo film di John Landis ancora inedito per Varese, martedì 28 giugno prende il via la ventiquattresima edizione di Esterno Notte, attesa manifestazione per la città. Sotto la regia di tante amministrazioni comunali attive, Filmstudio 90, propone un ricco calendario che vede la presentazione di pellicole ma anche concerti e spettacoli di cabaret. Un programma articolato che vede a capofila Varese, traino fondamentale della rassegna con un totale di 33 serate ma anche Malnate, Castiglione Olona, Laveno, Venegono Inferiore, Viggiù, Carnago e da quest’anno anche Comerio, coinvolti in unico progetto. I migliori film di stagione ma anche prime visioni saranno protagonisti di una rassegna che parte il 28 giugno e che si concluderà il 31 agosto. «Abbiamo creato un programma vario e per tutti i gusti – ha spiegato Giulio Rossini di Filmstudio’90 -. I fruitori del cinema cambiano e noi cerchiamo di offrire film e appuntamenti che si avvicinano ai gusti del pubblico».
Proprio per questo nel programma è possibile trovare i migliori film della stagione, prime visioni d’essai, film per tutta la famiglia, classici della storia del cinema e serate all’insegna del blues, della world music e in due serate speciali persino del cabaret (7 luglio con Mimmo Pesce, Francesco Rizzuto, Riky Bokor) e del cafè chantant. Quattro film sono prime visioni per la provincia (sono Ladri di cadaveri, Notizie degli scavi, Gangor, Cirkus Columbia) ma tanti quelli da vedere o conoscere. Inoltre, verranno proiettati 4 cult movies: sono copie a 35 mm messe a disposizione da Lab 80 di Bergamo e che daranno la possibilità di riscoprire le atmosfere dei vecchi film. Il tutto interrotto dalla presenza di "Black & Blues Festival".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.