Cultura in città: due bandi della fondazione Cariplo per sostenerla
Al via due bandi: uno per progetti di sistemi culturali urbani, uno per i rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio
Sviluppo delle aree urbane partendo dalla cultura e rilancio degli spazi culturali polivalenti nel territorio: Fondazione Cariplo pone sotto la lente questi due bisogni della propria comunità di riferimento e lancia due nuovissimi bandi mettendo a budget 6 milioni di euro, in aggiunta ai 26 milioni già stanziati a gennaio per i bandi Arte e Cultura 2011. Nel mezzo di una crisi globale che non cessa di mordere, le risorse culturali, artistiche e creative, che conferiscono da sempre al nostro paese un’impronta inconfondibile, possono contribuire in modo determinante alla ripresa economica e sociale dei territori.
Il primo bando, Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane, è un concorso di idee per la realizzazione di: sistemi culturali urbani, pensati per favorire il rafforzamento e la pianificazione dell’offerta culturale complessiva in un’area e la partecipazione del pubblico alla cultura e centri culturali urbani, grandi spazi polifunzionali dedicati alla cultura, sia pubblici che privati, affidati in gestione a gruppi di soggetti del territorio.
I progetti possono essere presentati da tutte le organizzazioni private che operano in ambito urbano, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e gli altri attori locali.
Il secondo bando, Rafforzare il legame delle sale culturali polivalenti con il territorio, sostiene invece le sale culturali gestite da organizzazioni private nonprofit, enti ecclesiastici/religiosi o amministrazioni pubbliche (generalmente comuni) per aiutarle a fidelizzare il pubblico attuale e avvicinarne di nuovo (soprattutto di giovane età) potenziando l’offerta nella programmazione e investendo sulle strutture e sulla tecnologia. Destinatarie del bando sono le sale culturali che propongono una programmazione multidisciplinare di qualità – cinema, teatro, musica, conferenze, eventi espositivi – affiancata da percorsi di condivisione e approfondimento con il pubblico.
La scadenza di entrambi bandi è fissata al 14 ottobre 2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.