Dagli ologrammi alle stazioni spaziali: tutte le novità di Volandia

È stato inaugurato oggi il padiglione spaziale del parco-museo del Volo, con tantissime novità: ecco l'elenco delle nuove attrazioni

1.600 mq di allestimento, 4 satelliti, 2 sonde, 1 planetario, 1 sala 3d, 1 ologramma, 1 replica della tuta spaziale indossata sull’Apollo 11, 2 postazioni ‘space work’, oltre 32 contributi audio e video, la riproduzione fotografica degli interni di un modulo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in scala 1:1, il diorama del suolo lunare e marziano: sono questi alcuni dei numeri e delle novità presenti nel nuovo padiglione del Parco e Museo del Volo.
Volandia amplia infatti la propria offerta, abbinando ai padiglioni dedicati ‘all’aria’ con elicotteri, aerei, simulatori e giochi a tema volo, una sezione interamente dedicata allo spazio, pensata sia per il grande pubblico che per agli appassionati di aerospazio e soprattutto per i giovani, ai quali trasmettere la ‘cultura spaziale’.

Il progetto si snoda sempre all’interno delle ex officine aeronautiche Caproni, e si sviluppa in un percorso sia cronologico che tematico che intende ripercorrere le tappe principali della cosidetta ‘era spaziale’ con particolare attenzione al contributo dell’Italia nel settore.
Curatore scientifico del nuovo allestimento è l’Ing. Ernesto Vallerani: laureato in ingegneria aeronautica al  Politecnico di Milano e al California Institute of Technology è tra i massimi esperti del settore ed ha preso parte alla progettazione del Columbus Orbital Facility della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Il Padiglione si avvale del contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA), delle aziende aerospaziali del gruppo Finmeccanica, e della Compagnia Generale per lo Spazio (CGS Spa).

Il nuovo percorso si articola in tredici sessioni:

SPACE NEWS
Si introducono i visitatori a temi di attualità con continui aggiornamenti sulle attività in corso nello spazio (satelliti attualmente in orbita, equipaggi e attività a bordo della ISS, lanci in programma) e il collegamento continuo con il canale web della NASA.

PLANETARIO
La rappresentazione della volta celeste attraverso il sistema del Planetario con ‘visita’ al sistema solare, costellazioni, simulazioni e visioni da diversi punti del cielo.
La proiezione dura tra i 15 e i 20 minuti ed è prevista ogni 30 minuti. Capienza max 20 persone. Orari e giorni delle proiezioni verranno comunicati in seguito e si potranno verificare sul sito www.volandia.it

ACCESSO ALLA ISS (Stazione Spaziale Internazionale)
Entrare nella ISS, vero e proprio laboratorio orbitante per la ricerca scientifica e tecnologica. Il visitatore potrà scoprirla attraverso la riproduzione (fotografica) degli interni del modulo italiano Columbus e video di attività a bordo della ISS.

SALA 3D

Dopo aver indossato gli appositi occhialini ci si trova immersi nella realtà virtuale di infrastrutture spaziali (moduli e componenti della International Space Station) e mezzi per l’esplorazione planetaria (rover marziani). La sala è dedicata al software utilizzato nei laboratori di Thales Alenia Space, società del gruppo Finmeccanica leader europeo nei sistemi satellitari e protagonista principale nelle infrastrutture orbitali. La proiezione è fruibile solo con l’ausilio degli occhialini, da acquistare all’ingresso del Parco e Museo.

ESPLORAZIONE DEL SISTEMA SOLARE
Osservare la ricostruzione del suolo marziano e scoprire il sistema solare, queste sono le peculiarità della sala con schede di descrizione dei pianeti e dei corpi celesti e approfondimento dei principali programmi spaziali e missioni sia passati che in corso.
In esposizione il modello in scala 1:2 della Sonda GIOTTO (donata da FINMECCANICA) utilizzata per l’esplorazione delle Comete e un modello in scala 1:4 della Sonda CASSINI (in prestito da ASI) impiegata nell’esplorazione del Pianeta Saturno.

NASCITA ED ESPLORAZIONE DELL’UNIVERSO

Conoscere scienze – come la Cosmologia Fisica Fondamentale, Astrofisica delle Alte Energie – che studiano, attraverso i grandi telescopi spaziali (in particolare Hubble) e i satelliti scientifici, l’origine e l’evoluzione dell’universo. In questa sala è esposto un modello in scala del satellite scientifico AGILE (in prestito dalla Compagnia Generale per lo Spazio) utilizzato per lo studio di molti importanti fenomeni nell’universo.

ABITARE LO SPAZIO
La presenza umana nello spazio: dai primi voli di Gagarin al programma APOLLO, dalle prime stazioni orbitanti sovietiche e americane fino ad arrivare alla ISS.
Si scopre il diorama del suolo lunare con replica della tuta spaziale indossata dagli astronauti dell’Apollo 11. Inoltre approfondimenti sugli insediamenti umani nello Spazio, in particolare sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale).

ACCESSO ALLO SPAZIO ED OLOGRAMMA
Conoscere i principali vettori utilizzati come mezzi di trasporto per portare in orbita uomini e materiali. Sono rappresentate le grandi famiglie di lanciatori russi, americani, europei e asiatici. Particolare rilievo ha lo Space Shuttle e le ultime missioni che lo porteranno a concludere, il 30 giugno 2011, una lunga e straordinaria carriera. Vengono analizzate anche le infrastrutture a terra (basi di lancio, centri di gestione ed elaborazione dati) che supportano le missioni spaziali.
In questa area anche la proiezione olografica tridimensionale dell’ORBITER (Space Shuttle) in varie attività in orbita, scarico dei Carichi utili, astronauti in EVA (extra vehicular activity), operazioni di attracco alla ISS. La proiezione olografica è fruibile liberamente e senza l’ausilio di occhialini.

APPLICAZIONI AL SERVIZIO DELL’UOMO
Sala dedicata alle tecnologie e alle applicazioni satellitari nel campo della telecomunicazione, navigazione, osservazione terrestre, meteorologia, difesa. In particolare si tratta dei progetti di osservazione del nostro pianeta, attraverso l’impiego di satelliti per il monitoraggio ambientale, con approfondimento delle applicazioni nel campo della prevenzione di catastrofi naturali, della sicurezza del territorio e dei cittadini. Particolare attenzione è dedicata alla costellazione satellitare Cosmo – SKY MED (di cui è esposto un modello in scala 1:2 donato da FINMECCANICA), progetto italiano che oggi rappresenta uno dei sistemi spaziali per Osservazione della Terra tecnologicamente più avanzati ed idonei a garantire un significativo miglioramento per il controllo dell’ambiente. In esposizione anche un modello in scala del satellite PRISMA (in prestito da Compagnia Generale per lo Spazio) utilizzato nel medesimo ambito di ricerca, oltre a un modello in scala 1:1 dell’Orologio Atomico MASER (in prestito da Selex Galileo) presente tra le attrezzature di bordo della Costellazione Satellitare GALILEO.

L’ITALIA NELLO SPAZIO
Un focus sul contributo del belpaese, i personaggi e i protagonisti (astronomi, astrofisici e scienziati italiani) che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’attività spaziale italiana con attenzione ai progetti di ricerca in ambito nazionale e alla partecipazione italiana ai programmi e alle missioni internazionali.
Particolare spazio è dedicato all’ASI e alle industrie nazionali che operano nel settore aerospaziale. In esposizione un modello in scala 1:8 del satellite da telecomunicazione ITALSAT (donato da FINMECCANICA), oltre ad una serie di modellini (SIRIO, BEPPO SAX, TETHERED, LAGEOS, SICRAL, MPLM) in scala ridotta dei principali satelliti italiani realizzati nell’ambito di importanti progetti di ricerca di ASI.

FUTURA ESPLORAZIONE DELLO SPAZIO
La visione dello Spazio nel futuro prossimo (entro il 2020) e remoto (dal 2050). Dai progetti di turismo spaziale al rischio asteroidi, dal ritorno sulla luna ai grandi progetti di colonizzazione dello Spazio con insediamenti umani su altri pianeti del Sistema Solare (Luna e Marte).

LO SPAZIO IN LETTERATURA, ARTE E CINEMA
Lo Spazio non solo da un punto di vista scientifico e tecnologico ma anche nell’ambito delle materie umanistiche attraverso le principali forme ed espressioni artistiche.
In questa sezione sarà esposta anche la rassegna di arte contemporanea “Allunaggio 40 anni dopo” creata e promossa dalla storica Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus. La rassegna resterà esposta stabilmente a Volandia.

PIONIERI DELLO SPAZIO
I grandi personaggi e protagonisti che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’esplorazione spaziale.

In occasione dell’inaugurazione del padiglione Spazio sarà inoltre aperta al pubblico fino al 3 luglio 2011, nel padiglione Forme del Volo, la mostra ‘Cosmogonie’, progetto culturale interdisciplinare sul tema del COSMO, raccontato e rappresentato attraverso le opere dall’artista Paolo Barlusconi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.