Grande successo del Dodgeball al palio dei rioni
C'era anche la sindaco di Viggiù Sandy Cane a giocare con il rione dei Picasass a questa disciplina sportiva americana che ricorda palla prigioniera. Mercoledì si prosegue con il triathlon, poi la Serata Elementare
Il palio dei Rioni di Clivio, Viggiù, Saltrio e Baraggia continua all’insegna del divertimento e della passione.
Dopo i tornei di Pallavolo e Basket, si sono svolte le gare di Atletica, di Forza, di Tiro alla Fune, di bocce e infine il nuovissimo torneo di Dodgeball. I due tornei di Pallavolo e Basket hanno visto vincitore il Rione di Baraggia, il Rione San Siro, dopo quattro serate d’incontri e sfide molto combattute, seguite da un pubblico molto attivo che ha dato il supporto alle squadre con cori, inni e tamburi.
Le gare di atletica prevedevano sia per gli uomini che per le donne i 1500 metri Over 35, i 60 metri Over 14, gli 80 metri ad ostacoli ad età Libera, i 200 metri età Libera, gli 800 metri Under 18 e La Staffetta 4x(200) età Libera. Il miglior piazzamento generale delle gare sia degli uomini sia delle donne ha visto vincitore il Rione Stalett, che si è imposto sugli altri rioni permettendogli di guadagnare 600 punti per la classifica generale e quindi di avvicinarsi al Rione San Siro, distante solo 200 punti.
Domenica sera si sono inoltre svolte le gare di forza e il recupero del tiro alla fune che si sarebbe dovuto svolgere dopo la sfilata di apertura del Palio dei Rioni ma che, causa maltempo, si è dovuta rinviare. I giochi di Forza si suddividevano nel gioco della quintana e in altri giochi come fare un percorso nel minor tempo possibile, il taglio di un tronco, il sostenere a braccia tese una bottiglia da 2L di acqua o rimanere appesi il più possibile a un’impalcatura e altri: in questi è stato il Rione San Siro a imporsi sui rioni avversari.
Di seguito si è svolto il torneo di tiro alla fune, ormai un classico del Palio dei Rioni, che ha visto i bestioni dello Stalett imporsi sugli altri rioni, una gara molto entusiasmante e improntata sulla forza. Questa ha portato le squadre a contendersi la vittoria fino alla fine senza nessuna tirata facile. La gara di bocce svoltasi a Saltrio ha visto imporsi anche qui il Rione Stalett che incrementa il vantaggio sul Rione San Siro, posizionatosi al secondo posto, costretto ora a inseguire la corsa per la testa della classifica. In questa gara al secondo posto vi sono inoltre i Rioni San Giorgio e Picasass.
Ieri sera, martedì 14 giugno, si è svolto infine il torneo di Dodgeball, una gara nuovissima voluta dal Comitato Organizzatore e costato non pochi sforzi in fase organizzativa. Il Dodgeball (letteralmente palla schivata) è uno sport che nasce sull’impronta della palla prigioniera. In Italia è nato grazie al CSI di Ravenna da cui sono arrivati gli arbitri per questo torneo, che si è svolto alla Palestra Comunale di Saltrio, con grande interesse per questa novità da parte del pubblico.
Il torneo era suddiviso in tre gironi con nove partite cadauno e tra i giocatori c’era anche il sindaco di Viggiù Sandy Cane che ha gareggiato con i Picasass. La classifica del Dodgeball vede all’ultimo posto il Rione San Siro, al terzo posto il Rione San Giorgio, secondi i Picasass di Viggiù e al primo posto, con ben 6 vittorie nel torneo, si è posizionato il Rione Stalett.
Con questi risultati il Rione Stalett ha incrementato il vantaggio sul rione San Siro portandosi a 4600 punti totali, 3700 quindi il rione San Siro, 2300 punti i Picasass e 2000 il Rione San Giorgio di Saltrio. Questa sera si svolgerà la gara di Triathlon presso la piscina di Saltrio, due concorrenti per rioni si sfideranno prima nel nuoto : 500 metri stile a piacere (20 vasche in corsia), successivamente bicicletta: 6 giri di circuito in senso orario (circa 6 Km), poi corsa a piedi: 3 giri di circuito in senso orario (circa 3 Km). Domani sera, Giovedì 16, invece un’altra novità di questa 22esima edizione del Palio Dei Rioni, la Serata Elementare, improntata sul divertimento dei più piccoli delle primarie: tutto questo alle 20.30 all’oratorio di Baraggia.
Tutte le notizie le trovate sulla pagina facebook del palio e sul sito internet ufficiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.