I giovani Blue Storms sul tetto d’Italia

La formazione Under 15 della squadra di Gorla Minore ha conquistato il titolo nazionale di Flag Football a Busto Arsizio. Titolo di MVP per Christian Sottura, terzo posto per gli Under 13

Non solo la grande sfida per il titolo italiano tra Ferrara e Cagliari nel weekend dedicato da Busto Arsizio al football americano: sabato 25 e domenica 26 giugno lo stadio Speroni ha ospitato anche le finali di Flag Football Junior, la versione di questo sport per i più giovani (categorie Under 15 e Under 13), e a far festa tra gli Under 15 sono stati proprio i Blue Storms di Gorla Minore, società organizzatrice della manifestazione, che si sono aggiudicati il terzo titolo nazionale della loro storia.
Nella categoria Under 15 i gorlesi hanno portato a termine una vera e propria perfect season, riuscendo a non perdere neppure un match in tutto il corso dell’anno: dopo aver chiuso a punteggio pieno il proprio girone eliminatorio, i Blue Storms partivano come grandi favoriti per l’assegnazione del titolo, e non si sono smentiti schiantando in semifinale i Chihuaua Verona con il punteggio di 40-6 (tre mete di Christian Sottura, due di Andrea Fimiani, una di Yuri Casella e trasformazioni di Franceco Sterlicchio, Marco Garzonio e degli stessi Fimiani e Sottura). In finale la squadra allenata da Alessandro Di Lorenzo, Giorgio Fonti e Giovanni Fumarola si è trovata di fronte i Leoni Udine, che avevano sconfitto per 30-9 i friulani. Lo scontro diretto, avvenuto sotto gli occhi del sindaco Gigi Farioli e dell’assessore provinciale allo sport Giuseppe De Bernardi Martignoni, si è concluso con il risultato di 13-0 per i Blue Storms grazie ai touchown di Andrea Fimiani (trasformazione di Francesco Sterlicchio) e di Christian Sottura; quest’ultimo (nella foto) si è poi aggiudicato anche il titolo di MVP della manifestazione per l’attacco. Per la fase difensiva, invece, il premio è andato a Lisa Corrado dei Leoni di Udine, a dimostrazione del peso della componente femminile in questo sport, almeno a livello giovanile.

Nel settore Under 13 il titolo italiano è andato ai Daemons Martesana, vittoriosi sui Rhinos Milano per 38-20; terzo posto per la squadra di Gorla Minore. I titoli di MVP sono andati a Eugenio Bardelli (Olimpia Grosseto) per l’attacco e Tommaso Brambilla (Daemons Martesana) per la difesa. Riconoscimenti anche ai due giocatori più giovani in campo, entrambi dei Blue Storms: Nicolò Fonti in Under 15 e Samuele Poretta in Under 13. A Gaia Brizzi (Olimpia Grosseto) è andato infine il premio fairplay.
Dopo il successo dell’appuntamento di Busto, con 13 squadre presenti e oltre 100 atleti, si torna in campo da giovedì 21 a sabato 23 luglio a Luino per il Torneo 4Helmets, che vedrà scontrarsi le nazionali di Italia e Repubblica Ceca, i Cineplexx Blue Devils e il Team Eagles USA.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.