Il Consiglio Regionale commemora Giuseppe Premoli

Un minuto di silenzio per l'ex consigliere regionale morto il 5 maggio scorso. Commemorato con lui il collega di Sondrio Antonio Muffatti

Giuseppe PremoliIl consiglio regionale della Lombardia ha commemorato, con un minuto di silenzio, il suo ex consigliere Giuseppe Premoli, scomparso il 5 maggio 2011,  pochi giorni prima della "sua" Sagra degli Asparagi, che aveva diretto, come presidente della Pro Loco di Cantello, per 30 anni.

Lo ha commemorato, in apertura di seduta il presidente del Consiglio, il leghista Davide Boni. Giuseppe Premoli, nato nel 1931 a Cantello, dove viveva dottore commercialista con studio in Varese. Consigliere regionale dal 1970 al 1975 e dal 1979 al 1980, eletto nelle liste della Democrazia cristiana per il Collegio di Varese.

L’Assemblea ha, inoltre, ricordato un altro consigliere regionale, Antonio Muffatti: nato nel 1937, era avvocato con studio a Sondrio. Eletto nel collegio di Sondrio nelle fila della Democrazia Cristiana, fu consigliere regionale per quattro legislature dal1972 al 1995. Fu Presidente della VII Commissione consiliare “Interventi economici in montagna e nelle aree depresse, foreste, turismo, sport e tempo libero” e della I Commissione “Programmazione e bilancio”.

Infine, il Consiglio regionale ha commemorato Pietro Mazzara, il giovane di 28 anni morto all’alba del 9 giugno dopo un incidente avvenuto tra la sua auto e quella di una banda di nomadi in fuga dopo una rapina, e il maresciallo Ferdinando Oscuri, l’ispettore di Polizia che negli anni settanta e ottanta divenne una figura di rilevo tra le forze dell’ordine in Lombardia, essendo stato l’uomo che per primo arrestò Renato Vallanzasca. Braccio destro del questore Achille Serra, fu protagonista nella lotta ai sequestri di persona e alla caccia della banda di via Osoppo.

L’archivio video della seduta, con le commemorazioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.