Il Pd pungola l’amministrazione: “Come usate i soldi degli oneri di urbanizzazione?”

La domanda è stata posta tramite il sito del Partito democratico cittadino con una nota e fa riferimento alla recente espansione urbanistica

Il partito Democratico di Marnate chiede conto all’amministrazione di come sono stati usati i soldi degli oneri di urbanizzazione incassati dall’amminstrazione in seguito alla grande espansione urbanistica degli ultimi anni. sul sito del Pd di Marnate hanno espresso le loro perplessità.

Da tempo l’amministrazione di Marnate giustifica la sua inattività adducendo come causa i vincoli del patto di stabilità.  Si può intuire che questo provvedimento non rappresenta per Marnate un vincolo così assoluto che giustifichi l’immobilismo dell’amministrazione comunale, infatti le entrate per la realizzazione delle opere, arrivano per la maggior parte dagli oneri di urbanizzazione legati all’attività edilizia. Chi conosce il territorio si rende conto di quanto si stia ancora costruendo in paese e di conseguenza si chiederà come siano stati utilizzati gli oneri versati per realizzare quelle opere e quelle manutenzioni di cui un paese in crescita demografica ha sempre più bisogno. È vero che parte di queste risorse sono state utilizzate per coprire il disavanzo della spesa corrente ma è altrettanto vero che molti di questi soldi sono rimasti nelle casse comunali. Due sono le ragioni che individuiamo per il mancato utilizzo di questi fondi, e le due ragioni sono correlate: è mancata la programmazione degli interventi, non è mai stato chiaro a questa amministrazione quali fossero le priorità; non si sono programmati per tempo i lavori da avviare, così da far coincidere le entrate, legate agli oneri, e le uscite, legate agli stati di avanzamento lavori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.