Lo Speroni scopre il football americano
Entusiasmo allo stadio cittadino per la finale del campionato italiano di football a 9, vinta da Ferrara su Cagliari. Domenica le finali giovanili con il successo dei Blue Storms Gorla nella categoria Under 15
Può sembrare strano vedere i tifosi di Ferrara o di Cagliari incitare i propri beniamini dalle tribune di Busto Arsizio, e ancora più strano sentire lo speaker dello Speroni parlare di quarterback e touchdown invece che di calci d’angolo e rigori. Eppure per un giorno anche lo stadio bustocco ha riscoperto il football americano, del resto non del tutto alieno dal DNA sportivo della città (per tre stagioni giocarono qui i gloriosi Frogs): merito delle finali del campionato italiano a 9, organizzate dalla FIDAF in collaborazione con i Blue Storms di Gorla Minore e in corso di svolgimento nel weekend del 25 e del 26 giugno.
Buono il riscontro di pubblico del sabato, con oltre 300 persone ad assistere alla finale tra Aquile Ferrara e Crusaders Cagliari: una partita emozionante e sul filo della tensione, con le difese grandi protagoniste, fino al successo di misura delle Aquile (13-12) che strappano così lo scettro di campioni d’Italia ai cagliaritani. In precedenza sul prato dello Speroni erano scesi anche gli stessi Blue Storms e la selezione degli Oldies for Solidarity (vecchie glorie del football nazionale) per un divertente incontro con finalità benefiche. Pare dell’incasso di oltre 800 euro è stato infatti devoluto al reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio: a ricevere l’assegno il primario Simonetta Cherubini.
Ma la festa del football non è finita con lo spettacolo di sabato: dopo le qualificazioni del giorno precedente, domenica dalle 10 alle 18 si sono giocate le finali di Flag Football Junior, la versione "ridotta" per ragazzi da 8 a 15 anni che si contendevano il titolo italiano di categoria. Nel torneo Under 15 successo finale dei gorlesi Blue Storms che si sono imposti per 13-0 sui Leoni Udine (si tratta del terzo titolo nazionale nella storia della formazione varesina), mentre nella finale Under 13 la vittoria è stata dei Demons grazie al 38-20 nella finale contro i Rhinos.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.