Pali in mezzo alla strada, il comune multa l’Enel
Via Sabotino venne allargata anni fa, ma la società non ha mai spostato i pali: persino un’auto ci è finita contro, poi l’ordinanza del sindaco. Ma le colonne di cemento armato sono ancora lì
Sono ancora in mezzo alla strada i pali della luce, in via Sabotino, e il sindaco ha deciso di multare l’Enel con circa 500 euro. Un gesto quasi simbolico per cercare di risolvere la problematica che sembra ormai essere diventata una barzelletta.
Nemmeno l’ordinanza del sindaco Stefano Candiani, emessa diversi mesi fa, ha potuto far spostare i pali della corrente che da anni si trovano in quella posizione, dopo l’allargamento della strada. L’anno scorso la situazione alquanto pericolosa venne segnalata un lettore, e qualche settimana dopo, neanche a farlo apposta, un auto finì proprio contro uno di questi pali. Fu allora, che venne emessa l’ordinanza: il comune chiuse il traffico sulla via, l’Enel fece uscire dei tecnici, vennero tagliati i cavi, ma oggi i pali in cemento armato sono ancora lì.
Ora, queste colonne di cemento armato vengono usate dai residenti per appoggiare i sacchi della spazzatura destinati alla raccolta differenziata, oppure per appendere comunicazioni tra vicini con fogli di carta.
«Siamo proprio nella repubblica delle banane – commenta sarcastico il sindaco Stefano Candiani -. Anche per spostar un palo della luce, non solo si devono fare numerose lettere ufficiali, passare dalla burocrazia infinita, ma si devono fare anche delle ordinanze, e persino emettere delle multe. Bisognerebbe guardare ai problemi reali e non crearne altri inutili, come questa situazione che, con un po’ di buona volontà da parte di Enel, sarebbe risolta da mesi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.