Piscina col buco, il Pd vuole le carte
La relazione è stata consegnata il 16 giugno. E il Pd attacca. «Fontana dica ai cittadini la verità su Aspem Reti perché, dato che la società è partecipata al 100% dal comune
Il Pd vuole vedere le carte di Aspem Reti, la società comunale che nel 2009 ha perso 1 milione e mezzo di euro per la gestione ordinaria, in particolare della piscina della Schiranna. Un caso che ha già dato luogo a una commissione di inchiesta comunale, conclusa con una decisione salomonica: affidare le carte a un’ispezione di esperti sotto la supervisione del sindaco Fontana. La ricognizione è stata fatta. Gli esperti erano dirigenti del comune di Varese, e il presidente era il segretario comunale Filippo Ciminelli. La relazione è stata consegnata il 16 giugno. E il Pd attacca. «Fontana dica ai cittadini la verità su Aspem Reti perché, dato che la società è partecipata al 100% dal comune, saranno loro a dovere pagare i debiti». Secondo il partito sulla vicenda è calato «un imbarazzante silenzio». I consiglieri comunale democratici dicono che al sindaco non era bastato il materiale prodotto dalla commissione affari generali e che era stato richiesto un approfondimento esterno che doveva essere pronto in aprile ma che è stato prorogato.
«Vogliamo che la relazione sia resa pubblica – sostengono i consiglieri di opposizione – il sindaco Fontana deve assumersi la responsabilità di dire la verità su questa clamorosa vicenda. E’ evidente che qualora ne ricorrano i presupposti, chiediamo di trasferire tutta la documentazione alla corte dei conti. Non vorremmo che l’imbarazzante silenzio che è calato sui questa vicenda fosse una scelta politica per salvare gli amici degli amici e gli equilibri della nuova giunta».
Alla conferenza stampa erano presenti Fabrizio Mirabelli, Andrea Civati, Emilio Corbetta, Antonio Miedico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.