Più agenti, adesso Piazza Repubblica sarà sicura
Cambia l'organizzazione di polizia, carabinieri e vigili. Dalle 14 alle 20 ci sarà sempre un uomo delle forze dell'ordine a presidiare il luogo
Non si può dire che Piazza Repubblica da oggi è più sorvegliata perché, in realtà, era sorvegliata allo stesso modo anche ieri. Tuttavia, Polizia, carabinieri e polizia locale, da oggi saranno più visibili, soprattutto nelle ore in cui, a detta dei residenti e dei cittadini, esiste maggiormente il bisogno di vedere un uomo delle forze dell’ordine in zona.
Parte da questa considerazione, la nuova organizzazione che permetterà agli agenti di alternarsi con una maggiore presenza fisica, nel cuore della città, e in particolare nella piazza dove i commercianti sono in subbuglio perché affermano che la presenza di stranieri con alcolici disturbi la gente e la renda sospettosa verso il transito. Non ci saranno uomini in più (salvo i tradizionali rinforzi provenenti da Milano) ma ci sarà una diversa dislocazione del personale.
Il servizio è stato presentato dal capitano Dario Mineo della compagna dei carabinieri di Varese e dall’ispettore Gianluca Dalfino delle volanti della questura unitamente a persone della polizia locale.
L’obiettivo è dichiaratamente quello di far stare più tranquilla la gente, di aumentare la sicurezza percepita, giacché, in termini di pronto intervento polizia e carabinieri sono già abbastanza soddisfatti della tempestività con cui hanno afforntato i vari fenomeni di resistenza a pubblico ufficiale o rissa, i reati che in genere sono stati commessi in zona. Il comune di Varese è invece intervenuto con un progetto di telecamere e segnalazioni via telefonino che però non è ancora attivo.
Non si tratta tuttavia della presenza a gabbiotto fisso che chiedono i commercianti della piazza, ma da una via di mezzo che permetta però di avere sempre qualcuno in zona nelle ore tra 14 e le 20, e in certe situazioni particolari di intervenire in forze, con servizi mirati. Le proteste di commercianti e residenti sono note da anni, ma spostare di peso i magrebini che soggiornano in piazza è vietato dalla legge; l’alternativa vera sarebbe quella di rendere la piazza un luogo molto frequentato e vivibile ma questo non è compito di polizia e carabinieri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.