Successo per “Pierino e il lupo”

Anche il neosindaco Guenzani e vari esponenti della danza italiana hanno partecipato alla prima dello spettacolo prodotto da Proscaenium in collaborazione con Istituto Puccini

Pubblico da grande evento al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, lo scorso venerdì’ 10 giugno, per l’ultimo appuntamento della Rassegna ‘Ritmè 2011: giovani artisti in danza e musica’: il debutto di "Pierino e il lupo", una nuova produzione curata da Progetto Danza- Proscaenium, accademia gallaratese di danza diretta da Cinzia Puricelli, in collaborazione con il conservatorio ‘G.Puccini’ con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Gallarate.

Nanni Svampa nella veste di narratore, ha simpaticamente condotto i diversi passaggi della fiaba musicale di Prokofiev, presentando dapprima gli strumenti musicali dell’orchestra I.S.S.M.’G.Puccini’, per l’occasione composta da allievi e professori e diretta da Sergio Gianzini.

La musica e la danza dunque, un doppio fil rouge che in questo lavoro anima i personaggi della storia, interpretati da numerosi ballerini: da Claudio Coviello, del Corpo di ballo del Teatro alla Scala, nel ruolo del lupo, ad Eugenio De Mello nelle vesti del nonno, alle brave allieve della Scuola di Ballo di Progetto Danza ( Elisabetta Cerutti/Pierino, Zoe Lenzi/L’Uccellino, Simona Prandina/Il Gatto, Camilla Meroni/L’Anatra, Melissa Bassetti-Chiara Fontana-Noemi Perelli-Camilla Porrini/I Cacciatori).

Dalla coreografia e regia di Massimiliano Volpini, danzatore della Scala di Milano e coreografo internazionale, ai costumi di Barbara Borgolotto, alle particolari scenografie di Sergio Mariotti, lo spettacolo era curato in ogni particolare ed ha raccolto calorosi consensi dal foltissimo pubblico che, in tempi non facili per la cultura, ha fatto registrare il ‘ tutto esaurito’ .

Alla serata, anche un parterre d’eccezione: autorevoli personaggi del mondo della danza nazionale e internazionale, quali Massimo Murru e Nino Sutera, étoiles della Scala; i maestri e coreografi Vera Karpenko, Giancarlo Podini e Bruno Vescovo, e il neo eletto Sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani, alla sua prima uscita pubblica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.