Tempo di agoni e cervi volanti
Quando fa caldo caldo e i vestiti ti si appiccicano addosso. Rimedi? Quelli della nonna: bere tanto e mangiare il giusto
Quest’anno sono arrivati presto. Rappresentano un termometro naturale che porta l’estate, attaccandosi ai muri, sbattendo contro le grondaie e spaventando gli uomini di città. Sono i cervi volanti che arrivano nelle sere tra giugno e luglio, coleotteri massicci, neri. Gli scienziati li chiamano Lucanus cervus, e rappresentano, un appuntamento come per i fiori di primavera e le lucciole poco più avanti. I tempi della natura sono diversi a seconda di dove si sta.
Per quanto ne sappiamo, in questi giorni arriveranno sul lago anche gli agoni: sono pesci che si muovono in branchi e arrivano nelle insenature. Anche qui i dotti chiamano questi ingredienti eccezionali per il carpione, in barba ai regolamenti, col loro nome e cognome: Alosa fallax lacustris.
Questi due animali, il cervo volante e l’agone, coi loro nomi buffi, danno il benvenuto all’estate. In termini meteorologici vuol dire quello che in questi giorni stiamo vivendo: (e che si è oggi verificato, per la cronaca) temperature fino a 30 gradi, umidità fino al 50% e forti sudate. Cosa fare? Quel che si è sempre fatto: bere molto, mangiare il giusto e ovviamente, la sera, andare a fare una passeggiata alla ricerca dei cervi volanti se siete in Valcuvia, o di agoni se state al Sasso Moro di Leggiuno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.